News


COVID. MORETTI (PD): IRRESPONSABILITÀ DI POCHI NON PUÒ COLPIRE TUTTI

15.11.2021
16:47
(ACON) Trieste, 15 nov - "Il Fvg non può permettersi altri stop e chiusure e non è pensabile che cittadini, attività economiche, commerciali e associazioni paghino per l'irresponsabilità di pochi. Chi, tra i partiti di centrodestra, fino a poco tempo fa, per un pugno di voti, ammiccava a novax e nopass, o scendeva in piazza dicendo aprire tutto, chieda scusa e lavori per evitare la deriva di una situazione che può diventare veramente drammatica".

Lo afferma in una nota il capogruppo del Pd in Consiglio regionale, Diego Moretti commentando l'andamento dei contagi e i fatti di cronaca legati ai movimenti no vax.

"È necessario - aggiunge il dem - porre un freno a situazioni estreme e violente che già da tempo accadono in varie forme: chi commette reati è giusto che venga perseguito. Ma accanto a questo, chi governa la Regione deve organizzare il sistema in modo che le vaccinazioni aumentino, la terza dose abbia la massima adesione possibile e, al contempo, venga garantito un servizio sanitario in grado di rispondere ai quotidiani bisogni di salute dei cittadini che - sottolinea - non possono essere penalizzati da una quarta ondata".

"Qualcuno dovrebbe aprire gli occhi: si prenda atto di cosa sta succedendo nei paesi vicini, in Austria e Slovenia, dove a fronte di una situazione drammatica e ormai sfuggita di mano per il dilagare dei contagi e per gli ospedali al collasso, si è dovuto procedere con un forte giro di vite nei confronti di coloro che non vogliono vaccinarsi. Noi - conclude Moretti - siamo convinti che servirebbe il vaccino obbligatorio ma, evidentemente, non ci sono i numeri in Parlamento per arrivare a una simile decisione. Si lavori anche per questo". ACON/COM/red



Diego Moretti (Pd)