News


COMUNI. MORANDINI (PRFVG/AR) A CASSACCO: BENE MUSEO DEDICATO A GARZONI

15.11.2021
18:54
(ACON) Trieste, 15 nov - Il consigliere regionale Edy Morandini (Progetto Fvg/Ar) ha accompagnato l'assessore regionale alle Autonomie locali, Pierpaolo Roberti, in un sopralluogo al territorio comunale di Cassacco a cui, tra gli altri, ha preso parte anche il consigliere regionale Lorenzo Tosolini (Lega). L'incontro, che faceva seguito a quelli già compiuti nei Comuni di Nimis e Lusevera, ha offerto agli amministratori regionali l'opportunità di conoscere le progettualità messe in campo dal Comune di Cassacco, con particolare riferimento al recupero e alla riqualificazione di alcune aree urbane con la prospettiva di crescita dell'offerta residenziale in ottica di valorizzazione dell'aspetto naturalistico e ambientale.

"L'attività svolta nel territorio - ha commentato Morandini -rimane la pratica migliore per conoscere direttamente dalla voce dei protagonisti le peculiarità, i progetti di crescita e a volte le problematiche, per trovare il giusto sostegno a ogni questione posta".

A questo proposito, si è parlato delle concrete possibilità di ulteriore sviluppo in chiave di turismo sostenibile della frequentatissima ciclovia Alpe Adria, monitorando costantemente la qualità della viabilità, in particolare dei tratti urbani della SS 13 Pontebbana e delle ex strade provinciali oggetto di interventi mirati in chiave sicurezza. Particolare attenzione è stata espressa anche nei confronti delle frazioni di Cassacco, per le quali sono allo studio alcuni interventi di riqualificazione urbana.

Il progetto dalle ricadute più rilevanti - evidenzia la nota - riguarda la realizzazione (vincolata a una richiesta di finanziamento ministeriale) di un museo dedicato alla vita e alle opere del musicista, compositore e filologo Luigi Garzoni di Adorgnano, nativo di Tricesimo e scomparso a Cassacco quasi 50 anni fa. Grazie a un importante patrimonio lasciato in eredità all'Arlef e messo nelle disponibilità del Comune, oltre ad altro materiale donato dalla famiglia, sarà possibile avviare il progetto per il giusto riconoscimento a un talento locale divenuto poi internazionale. ACON/COM/red



Edy Morandini (PrFvg/Ar)