News


SALUTE. SANTORO (PD): INDISPENSABILE GARANTIRE CURE NON SOLO COVID

16.11.2021
16:46
(ACON) Trieste, 16 nov - "La differente incidenza della pandemia sul sistema sanitario, grazie al vaccino, ha ridotto la pressione sui reparti Covid rispetto allo scorso anno. La guardia va tenuta certamente alta, ma la sfida attuale deve essere la garanzia di erogazione di cure non Covid la cui sospensione non è più accettabile e sostenibile, soprattutto per i riflessi negativi sulla salute della gente".

Lo afferma in una nota la consigliera regionale Mariagrazia Santoro (Pd) a margine della seduta odierna della III commissione Salute, durante la quale l'assessore regionale alla Salute, Riccardo Riccardi ha riferito i dati relativi all'emergenza Covid.

"Quanto abbiamo sentito nei giorni scorsi - incalza la dem - in riferimento all'ospedale di Udine, dove il direttore dell'AsuFc ha prospettato limitazioni a visite e cure non Covid nel caso la situazione si aggravi ulteriormente, mette sul piatto considerazioni preoccupanti per l'intero sistema sanitario".

"L'abnegazione con la quale hanno lavorato e stanno lavorando gli operatori non è in discussione - evidenzia Santoro - e a loro va la gratitudine, ma bisogna capire come il sistema potrà garantire le cure non Covid e come la rete di presidi ospedalieri, accanto agli ospedali hub, potrà supportare le diverse cure. Le non risposte dell'assessore non ci fanno stare tranquilli". ACON/COM/red



Mariagrazia Santoro (Pd)