News


COVID. MORAS (LEGA): FVG PAGA VICINANZA A SLOVENIA E CORTEI NO-PASS

16.11.2021
17:14
(ACON) Trieste, 16 nov - "Il Friuli Venezia Giulia paga sicuramente lo scotto in termine di contagi da Covid-19 per la vicinanza con Croazia e Slovenia, territori fortemente colpiti dalla pandemia, ma non dobbiamo dimenticare, in termine di trasmissione, sia il ruolo avuto dai cortei no-pass, sia la percentuale di vaccinati insufficiente".

È quanto evidenzia in una nota il consigliere regionale Ivo Moras (Lega), presidente della III Commissione, a margine della seduta nel corso della quale il vicegovernatore Fvg con delega alla Salute, Riccardo Riccardi, ha relazionato in merito alla situazione sanitaria legata alla pandemia.

"L'invito che mi sento di fare - afferma l'esponente del Carroccio - è quello di vaccinarsi. Non mi stancherò mai di ripetere che il vaccino è l'unica arma concreta che abbiamo per difendere noi stessi e gli altri dalla pandemia. Non possiamo sottrarci dal dovere di tutelare la salute pubblica e così di salvaguardare l'economia". La Commissione ha anche analizzato le parti di competenza del disegno di legge 148 recante disposizioni in materia di politiche della famiglia, di promozione dell'autonomia dei giovani e delle pari opportunità che è stato votato a maggioranza, "segno - commenta Moras - di un apprezzamento del lavoro dei due dipartimenti; ora dobbiamo solo attendere la risposta dell'Aula ma credo non si discosterà da quanto visto".

Nel merito, il leghista spiega come "in primis la Regione voglia contribuire alla costruzione di un fondo di previdenza per i nuclei in possesso della Carta Famiglia. Il contributo verrà determinato con delibera della Giunta ed intestato ai figli minori a decorrere dal secondo anno di età".

"Il Titolo V - aggiunge il consigliere di maggioranza - delinea i compiti della Regione in materia socio assistenziale e socio sanitario, disegnando percorsi parentali, promuovendo azioni per il contrasto alla povertà infantile, nonché intervenendo a favore dei nuclei monoparentali. Sono inoltre stati pensati interventi a favore dell'adozione e dell'affido familiare e all'avvio all'autonomia dei neomaggiorenni fragili. Il lavoro sinergico delle direzioni coinvolte non ha dimenticato di valutare l'importanza del cargiver familiare e dei servizi a supporto della domiciliarità. Il testo coinvolge a 360 gradi l'intero percorso di vita di una persona".

L'ultima sottolineatura di Moras è sull'incendio alla ex Bertolini di Mossa, rispetto al quale "il vicegovernatore Riccardi ha tranquillizzato in merito alle ricadute sulla salute pubblica: i risultati delle indagini dell'Arpa e dall'Azienda Sanitaria, infatti, non sembrano destare particolare preoccupazione". ACON/COM/red



Ivo Moras (Lega)