News


COMUNITÀ MONTAGNA. OK V COMM A DELIBERA RIMBORSI SPESE AMMINISTRATORI

16.11.2021
17:15
(ACON) Trieste, 16 nov - La V Commissione consiliare, presieduta da Diego Bernardis (Lega) e riunita a Trieste nell'emiciclo di piazza Oberdan, ha espresso parere favorevole a maggioranza (contrari gli esponenti del M5S, astenuti gli altri rappresentanti delle Opposizioni) sulla deliberazione della Giunta regionale 1625/2021, incentrata sul tema dei rimborsi per le spese sostenute in relazione all'espletamento dei rispettivi mandati dagli amministratori delle comunità e delle comunità di montagna.

Illustrato dall'assessore Fvg ad Autonomie locali e Funzione pubblica, Pierpaolo Roberti, il provvedimento che si collega alla legge regionale 21/2019 ha come obiettivo quello di "rendere omogeneo il provvedimento con quanto già approvato in precedenza nei confronti degli amministratori dei Comuni del Friuli Venezia Giulia. Viene infatti prevista l'introduzione della facoltà da parte dei diretti interessati, presidente e componenti del Comitato esecutivo, di optare tra il rimborso forfettario e quello piè di lista entro il 31 dicembre di ogni anno e a valere per quello successivo".

La norma disciplina le modalità con cui applicare il diritto di scelta, fermo restando che fino al 31 dicembre 2021 agli interessati spetta esclusivamente quello forfettario. Le disposizioni, inoltre, si applicano anche per la Comunità collinare del Friuli.

All'assessore, durante la discussione, si sono rivolti i consiglieri Franco Iacop (Pd) e Furio Honsell (Open Sinistra Fvg), manifestando in anticipo un voto di astensione. Honsell ha anche chiesto quante delle figure interessate siano nuove e quante invece già operative nei vari Consigli comunali.

Il pentastellato Mauro Capozzella ha invece avanzato l'ipotesi che nella Comunità di montagna delle Dolomiti Friulane "si stia provvedendo all'assunzione di un direttore generale", mentre Tiziano Centis (Cittadini) ha auspicato la possibilità "di fare il punto della situazione lungo il percorso scelto per superare le Uti con le comunità".

In sede di risposta, Roberti ha evidenziato che "gli attuali amministratori delle comunità e delle comunità di montagna sono tutti sindaci, ma esistono ancora alcune posizioni da ricoprire e non escludo il ricorso a figure esterne. Per quanto concerne la definizione dei costi, ricordo che l'eventuale differenza a vantaggio di un amministratore che riveste il doppio ruolo viene pareggiata attraverso i fondi a disposizione della comunità". L'assessore regionale ha concluso il suo intervento ricordando che "non è la Regione Fvg a pagare le comunità per farle mettere insieme, ma devono essere invece i sindaci a ritenerlo lo strumento migliore. Questa dev'essere una scelta libera". ACON/DB-fc



Il presidente della V Commissione, Diego Bernardis (Lega), insieme all'assessore regionale Pierpaolo Roberti
La V Commissione riunita in aula a Trieste
L'assessore regionale Pierpaolo Roberti