News


INCENDIO EX BERTOLINI. MORETTI (PD): INQUIETANTE, SERVE FARE CHIAREZZA

16.11.2021
17:24
(ACON) Trieste, 16 nov - "Un fatto inquietante, da Terra dei fuochi: il rischio ambientale provocato dall'incendio del magazzino ex Bertolini a Mossa non va assolutamente sottovalutato o sminuito, così come sulle cause dell'incendio e le conseguenze penali del caso indagheranno gli organi competenti. Ora però è necessario fare chiarezza per tutelare in primis la salute dei cittadini di Mossa e dei Comuni contermini, verificando a fondo le condizioni di qualità dell'aria post incendio. La Regione acceleri le procedure per la bonifica dell'area".

Lo afferma in una nota il capogruppo del Pd in Consiglio regionale, Diego Moretti commentando l'emergenza causata dall'incendio dell'ex stabilimento Bertolini di Mossa.

"In questa fase - aggiunge - è necessario innanzitutto fissare un cronoprogramma che determini i tempi post-sentenza che dovranno portare a una risoluzione delle problematiche riguardanti il sito abbandonato. Per questo - conclude Moretti - sto preparando un'interrogazione per portare la questione in Consiglio". ACON/COM/red



Diego Moretti (Pd)