News


ENTI LOCALI. OK UNANIME V COMM A DELIBERA SOSTENIBILITÀ SPESE SANITÀ

16.11.2021
17:57
(ACON) Trieste, 16 nov - La V Commissione consiliare, presieduta da Diego Bernardis (Lega) e riunita a Trieste nell'emiciclo di piazza Oberdan, ha espresso parere favorevole all'unanimità sulla deliberazione della Giunta regionale 1626/2021, incentrata sulle norme di coordinamento della finanza pubblica per gli enti locali della regione.

Nello specifico, il via libera è stato concesso a quelle relative alla sostenibilità della spesa di personale per le Aziende sanitarie e le Aziende per i servizi alla persona, enti gestori delegati alla realizzazione del Servizio sociale dei Comuni.

Illustrato dall'assessore regionale ad Autonomie locali e Funzione pubblica, Pierpaolo Roberti, il provvedimento prevede che ai fini del vincolo della sostenibilità delle spese per il personale, le Aziende sanitarie e quelle per i servizi alla persona procedano, d'intesa con l'Assemblea dei sindaci e in coerenza con la programmazione annuale pluriennale, alla definizione delle spese per il personale relative alle piante organiche aggiuntive nei medesimi enti. Il tutto compatibilmente e in coerenza con le entrate relative alla gestione del Servizio sociale dei Comuni stessi.

Nel corso del suo intervento, Roberti ha specificato, davanti anche ai componenti della III Commissione (ospiti dei lavori interessati per diretta competenza), che "per normare e dare dei limiti in materia di reclutamento del personale, dopo un'attenta analisi da parte degli uffici della nostra direzione insieme a quelli della direzione Salute, considerata la specificità dei servizi e le differenze tra le singole realtà coinvolte è stato impossibile definire delle soglie. Perciò, gli unici vincoli per questo tipo di aziende rimangono quelli della sostenibilità economica e della programmazione nella gestione del personale con il bilancio programmato dell'ente". ACON/DB-fc



L'assessore regionale Pierpaolo Roberti, insieme al presidente della V Commissione, Diego Bernardis (Lega)