News


CULTURA. OK V COMM A DELIBERE GIBELLI SU MEDIATECHE, CINEMA E FESTIVAL

16.11.2021
18:21
(ACON) Trieste, 16 nov - Tre semafori verdi, tutti in sequenza nel corso della medesima sessione di lavori, per altrettante deliberazioni della Giunta regionale in materia di cultura e cinema. Nello specifico, il triplo via libera concesso sempre a maggioranza dalla V Commissione consiliare, presieduta da Diego Bernardis (Lega) e riunita a Trieste nell'emiciclo di piazza Oberdan, ha riguardato le delibere 1690, 1991 e 1992/2021, incentrate rispettivamente sui temi dei finanziamenti a progetti per le mediateche e per gli enti cinematografici, nonché per festival e premi cinematografici.

Illustrati in modalità telematica dall'assessore regionale a Cultura e Sport, Tiziana Gibelli, i provvedimenti riguardano le modifiche al regolamento in materia di finanziamento annuale a progetti o a programmi di iniziative e attività triennali di rilevanza regionale, realizzati da soggetti gestori di mediateche, organismi qualificati e tecnologicamente adeguati per la gestione di servizi specifici.

Stesso discorso anche per quanto concerne le ormai necessarie innovazioni in tema di finanziamento annuale a progetti o a programmi di iniziative e attività triennali di rilevanza regionale, realizzati da enti di cultura cinematografica di interesse regionale, ma anche a vantaggio dei progetti triennali di rilevanza regionale relativi a festival e a premi cinematografici di interesse nazionale e internazionale.

"Solo per questa volta e per meglio supportare il comparto, è stato deciso di trasformare i termini triennali ormai in scadenza in quadriennali. Una scelta - ha spiegato Gibelli - effettuata anche con l'obiettivo Gorizia 2025 ben fisso all'orizzonte, traguardo in funzione del quale vengono introdotte anche premialità particolari in merito alla preparazione di un percorso ben definito di valorizzazione, alla pari di quelle inserite nel Piano nazionale di Ripresa e resilienza (Pnrr)".

"Infine, è stata fatta anche un'operazione di tutela - ha concluso l'assessore - nei confronti dei soggetti medio-piccoli. Abbiamo una rete di festival importanti, ognuno con il suo pubblico e ognuno forte dei suoi risultati economici sempre significativi. Alcuni, tuttavia, sono strutturati in modo da avere anche rilevanza internazionale e i più grossi possono quindi vantare dei punteggi mangia medi, dando vita a lotte impari. Quindi, dopo un sondaggio capillare svolto anche con le realtà interessate, è stata realizzata una nuova suddivisione condivisa per la salvaguardia delle realtà medio-piccole come obiettivo finale". ACON/DB-fc



L'assessore regionale Tiziana Gibelli interviene in modalità telematica
I consiglieri di opposizione durante i lavori della V Commissione