News


COMUNITÀ. DI BERT (PRFVG/AR): DA M5S ATTACCHI GRATUITI A GIUNTA FEDRIGA

17.11.2021
12:56
(ACON) Trieste, 17 nov - "Spiace leggere, ancora una volta, attacchi che reputo gratuiti, così come spiace l'attribuzione di un aspetto negativo a tutto ciò che questa Amministrazione regionale propone".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Mauro Di Bert, capogruppo di Progetto Fvg per una Regione Speciale/Ar, riferendosi a quanto avvenuto nell'ultima seduta della V commissione con il voto favorevole, espresso a maggioranza, alla delibera giuntale inerente i rimborsi spesa previsti per gli amministratori delle comunità. La stessa Commissione, viene ricordato, ha discusso anche della possibilità di nominare dei direttori generali per le Comunità che, per tale motivo, sono state definite poltronifici dal Movimento 5 Stelle. "Trattasi - sottolinea Di Bert - di opportunità e non di obbligo, quindi spetta agli Enti locali valutare e decidere in merito. Se di autonomie locali si tratta, si deve essere conseguenziali nei comportamenti e nelle normative che si adottano, rispettosi nei confronti dei sindaci che sanno valutare l'impostazione organizzativa da dare ai Municipi che rappresentano".

"Durante i lavori della commissione - precisa ancora il consigliere di maggioranza - l'assessore regionale alle Autonomie locali, Pierpaolo Roberti, ha illustrato in modo chiaro e rispettoso dei ruoli ciò che la norma prevede: la Comunità è un istituto giuridico, su base volontaria, ben disciplinato nella sua articolazione".

"Ci vuole più rispetto nei confronti dei sindaci ai quali - conclude Di Bert - va accordata fiducia in quanto hanno il difficile ruolo di front office in questo complesso contesto". ACON/COM/red



Mauro Di Bert (PrFvg/Ar)