News


SALUTE. PICCIN (FI): PROTONTERAPIA, CRO AVIANO PRIMO ISTITUTO D'ITALIA

17.11.2021
13:23
(ACON) Trieste, 17 nov - "La firma del contratto per la fornitura della protonterapia testimonia che tutto procede come da programma su questa importante iniziativa: il Centro di riferimento oncologico di Aviano sarà il primo istituto pubblico in Italia per la cura dei tumori a dotarsi di questa tecnologia e ciò non può che inorgoglire chi ha cercato con convinzione, impegnando risorse e non soltanto, questo risultato".

Lo afferma, in una nota, la consigliera regionale Mara Piccin (Forza Italia), riferendosi alla firma del contratto per la fornitura della protonterapia al Cro di Aviano, avvenuta ieri.

"Un altro tassello è entrato al suo posto - continua Piccin - e ora potrà proseguire l'iter di progettazione e dei lavori per l'arrivo del sistema di protonterapia, previsto entro i prossimi 3 anni. Va sottolineato come il Centrodestra e il vicepresidente Riccardi abbiano voluto con convinzione l'investimento della Regione (in aggiunta ai fondi del Cro, provenienti da donazioni per la ricerca e dal 5 per mille) su questa tecnologia, che rappresenta una concreta possibilità di cura in più per molti pazienti, in un percorso di potenziamento e valorizzazione di un centro d'eccellenza e all'avanguardia come quello di Aviano". ACON/COM/fa



Mara Piccin (FI)