News


SALUTE. BOLZONELLO (PD): PROTONTERAPIA CONSOLIDA ECCELLENZA CRO AVIANO

17.11.2021
14:40
(ACON) Trieste, 17 nov - "La firma del contratto per la protonterapia fissa una fondamentale continuità negli investimenti sul Cro di Aviano, consolidando sia il primato nazionale in campo terapeutico e della ricerca del polo oncologico pordenonese, sia ponendo tutta la regione Fvg a un livello di assoluta eccellenza nelle cure e nella ricerca".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Sergio Bolzonello (Pd), riferendosi alla firma del contratto per la fornitura della protonterapia al Centro di riferimento oncologico (Cro) di Aviano.

"Non si può che esprimere soddisfazione - aggiunte il dem - per la conclusione di un percorso sul quale il Cro aveva puntato con forza. L'iter era già stato avviato già dalla precedente Amministrazione regionale con una primissima delibera di Giunta che dava il via al documento di programmazione sanitaria, prevedendo un finanziamento per l'acquisizione di una radioterapia con protoni, e che ha visto con l'attuale Amministrazione la definizione di un progetto".

"Va dato dunque atto - evidenzia Bolzonello - che l'assessore alla Salute, Riccardi ha mantenuto l'impegno a sostenere questo progetto, assunto a inizio legislatura in occasione di un apposito incontro promosso dal sottoscritto alla presenza dell'allora direttore generale del Cro, Mario Tubertini".

"Delle risorse investite ad Aviano - conferma il consigliere di opposizione - trarrà beneficio l'intera regione grazie a un'apparecchiatura di ultima generazione in grado di mettere a disposizione dei nostri cittadini e del resto d'Italia una tecnologia di altissimo livello. L'investimento nella protonterapia - conclude Bolzonello - è cruciale per mantenere l'eccellenza terapeutica del Cro, ma ci consentirà anche di continuare a formare la sua classe dirigente e ad attrarre nuove generazioni di professionisti all'avanguardia". ACON/COM/red



Sergio Bolzonello (Pd)