News


STABILITÀ. SERGO (M5S): PRONTI AD ALTRA LEGGE CANNIBALIZZATA DA GIUNTA

17.11.2021
15:01
(ACON) Trieste, 17 nov - "Siamo già abituati a leggi di Stabilità scritte in corso d'opera, con i principali interventi che arrivano direttamente in Aula, spesso all'ultimo minuto. A leggere il disegno di legge di quest'anno, appare già chiaro che la tradizione sarà rispettata".

Lo afferma in una nota il capogruppo del Movimento 5 Stelle in Consiglio regionale, Cristian Sergo, evidenziando che "dal testo approvato in Giunta emerge quali saranno i settori che saranno stravolti durante l'iter di approvazione. E non va certo meglio per la legge collegata, anzi. Gli articoli relativi a risorse agroalimentari, forestali e ittiche e montagna e ad assetto del territorio, edilizia, trasporti e diritto alla mobilità presentano solo tre commi, quello sulla sanità uno solo. Di fatto, significa che devono ancora essere scritti, ciò che ci interessa capire è quando e da chi". "Sarebbe auspicabile che questo work in progress - incalza il pentastellato - non venga portato avanti scavalcando l'esame in Commissione e ponendo il Consiglio regionale davanti al fatto compiuto a poche ore dall'approvazione del testo, come troppo spesso accaduto in passato".

"In questo momento - sottolinea Sergo - non abbiamo bisogno di colpi di teatro ma di buon senso. Un modus operandi che svilirebbe l'assemblea, eletta con i voti dei cittadini. Come forza di opposizione chiediamo sin d'ora di evitare questa pessima pratica ma, per farlo, servirebbe soprattutto uno scatto di orgoglio dei partiti di maggioranza: visti i precedenti - conclude - ci rendiamo conto di chiedere troppo". ACON/COM/red



Cristian Sergo (M5S)