News


COMUNI. MIANI (LEGA)-SIBAU (PR FVG/AR): BENE UFFICIO UNICO MANZANO

17.11.2021
15:5
(ACON) Trieste, 17 nov - "Per l'attuazione dei programmi riguardanti il nostro territorio, si è resa necessaria un'unica regia. È stato così istituito un ufficio unico con sede presso il Comune capofila di Manzano con un significativo stanziamento, pari a 63mila euro, messo a disposizione per il funzionamento".

Lo affermano in una nota i consiglieri regionali Elia Miani (Lega) e Giuseppe Sibau (Progetto Fvg/Ar), presenti all'incontro tenutosi a Manzano dove 14 Amministrazioni comunali (Chiopris Viscone, Cividale del Friuli, Drenchia, Grimacco, Manzano, Premariacco, Pulfero, San Giovanni al Natisone, San Leonardo, San Pietro al Natisone, Savogna, Stregna, Taipana e Trivignano Udinese) hanno firmato una convenzione per la costituzione di un ufficio unico intercomunale per la ricerca e la gestione di finanziamenti europei.

"L'obiettivo è quello di perseguire la realizzazione di interventi per lo sviluppo di temi progettuali - aggiunge la nota - che vengono ritenuti strategici per lo sviluppo del nostro territorio".

"In particolare, all'interno del Contratto di fiume del Natisone - aggiungono Miani e Sibau - è prevista anche la realizzazione di alcuni importanti progetti condivisi con il territorio che sono stati elaborati dalla facoltà di Architettura dell'Università di Venezia".

"Considerata la complessità dell'iter procedurale che i finanziamenti concessi da Bruxelles richiedono, questo organismo sarà un prezioso e indispensabile supporto, nonché un raccordo per tutti i Comuni del territorio. In questo momento socio-economico, i fondi europei - concludono gli esponenti di Lega e Progetto - sono indispensabili per lo sviluppo e la sostenibilità del territorio". ACON/COM/db



Gli amministratori pubblici presenti all'incontro di Manzano