News


STRADE. CENTIS (CITTADINI): URGE SICUREZZA SAN VITO-BANNIA E RIVATTE

17.11.2021
16:06
(ACON) Trieste, 17 nov - Il consigliere regionale Tiziano Centis (Cittadini) interviene in merito alla messa in sicurezza della strada provinciale 21 che da San Vito porta a Bannia, chiedendo alla Giunta regionale di accelerare rispetto alle promesse fatte a suo tempo, accogliendo un ordine del giorno a prima firma Piccin, ma sottoscritto e sostenuto anche dal rappresentante civico.

Lo sottolinea una nota del Gruppo consiliare dei Cittadini, ricordando che lo scorso luglio Centis aveva accompagnato a Trieste in Consiglio regionale i promotori di una petizione popolare che propone di realizzare una rotatoria sulla Sp 21 in località Rivatte di Bannia, all'altezza dell'incrocio tra via Risorgimento e via Michelangelo. "Più di 400 firme - si evidenzia - per chiedere la costruzione di una rotonda per fluidificare il traffico e, al tempo stesso, rallentare i mezzi che giungono a velocità pericolosa".

"Vi è un sensibile problema di sicurezza - ribadisce Centis, che già aveva posto la questione all'assessore regionale a Infrastrutture e Trasporti, Graziano Pizzimenti, sotto forma di interrogazione - all'altezza dell'incrocio tra via San Vito, via Risorgimento e via Michelangelo, dovuto alla velocità sostenuta con la quale giungono le automobili. La pericolosità è data anche dal fatto che gli automezzi provenienti da San Vito in direzione Bannia per svoltare a sinistra devono impegnare il centro della corsia, bloccando il flusso del traffico. Ecco perché è fondamentale che la Giunta regionale concretizzi l'impegno preso con l'accoglimento dell'ordine del giorno in Cr, realizzando in tempi utili la rotatoria che la popolazione chiede a gran voce e che risolverebbe il principale problema di sicurezza della strada".

Centis sollecita una risposta "anche in merito all'iter per allargare la strada, di cui si parla già dal 2021, con annessa pista ciclabile. Ogni giorno l'ex strada provinciale 21 che collega San Vito a Fiume Veneto è percorsa da migliaia di veicoli ed è stata numerose volte teatro di incidenti, anche mortali. È quindi necessario - conclude la nota - procedere al più presto alla messa in sicurezza sia per i veicoli, sia per le biciclette. Per questo motivo ho interrogato la Giunta per conoscere i tempi di realizzazione e completamento dell'opera". ACON/COM/db



Tiziano Centis (Cittadini)