News


INCENDIO EX BERTOLINI. DAL ZOVO-SERGO (M5S): DATI PER CITTADINI SERENI

17.11.2021
16:46
(ACON) Trieste, 17 nov - "Comprendiamo la necessità di evitare allarmismi e tranquillizzare la popolazione ma, dopo quanto accaduto, l'unico vero modo per rassicurare è quello di fornire i dati".

Lo auspicano in una nota i consiglieri regionali del Movimento 5 Stelle, Ilaria Dal Zovo e Cristian Sergo, dopo l'incendio al capannone ex Bertolini di Mossa (Gorizia).

"Servono basi solide per dire ai cittadini che tutto va bene, considerato che i rilevamenti di pm10 - aggiungono gli esponenti pentastellati - hanno fatto registrare dati anche sette volte superiori ai limiti di legge a Mossa e il doppio dei limiti a Capriva. In particolare, servono dati certi sulle quantità di diossina che si è sprigionata dai rifiuti e dalla combustione di amianto dal tetto del capannone, oltre a valutare su quale area si sono sparsi i fumi, visto il vento di questi giorni che, peraltro, ha cambiato spesso direzione". "Sul posto hanno lavorato e stanno ancora lavorando i Vigili del fuoco e, in questi giorni, era presente anche il nucleo Nucleare biologico chimico radiologico (Nbcr). Chiederemo, attraverso i nostri parlamentari, di accedere ai loro rapporti per sapere cosa hanno rilevato in questi giorni. Inoltre, vista l'enorme quantità di acqua usata per domare l'incendio, chiederemo all'assessore Scoccimarro di predisporre uno studio su suolo e sottosuolo per capire dove siano andati a finire gli inquinanti disciolti nell'acqua".

"Solo dopo aver effettuato accertamenti e analisi, e aver fornito alla popolazione dati certi di monitoraggio, si potrà davvero dire - conclude la nota - che va tutto bene e tranquillizzare la popolazione". ACON/COM/db



Ilaria Dal Zovo (M5S), insieme alla collega Mariagrazia Santoro (Pd)