News


SALUTE. MORAS-SINGH (LEGA): PROTONTERAPIA, CRO AVIANO VERA ECCELLENZA

17.11.2021
16:55
(ACON) Trieste, 17 nov - "Il Cro di Aviano si conferma polo oncologico punto di riferimento e di eccellenza nella terapia e nella ricerca di altissimo livello".

Lo rimarcano in una nota i consiglieri regionali Ivo Moras e Alfonso Singh (Lega), esprimendo grande soddisfazione in seguito alla firma per la fornitura della protonterapia del Cro di Aviano e ringraziando "il governatore Fedriga e il vicepresidente Riccardi per aver sostenuto con forza un progetto così importante per la nostra comunità regionale, ma da cui ne trarranno vantaggio i cittadini di tutto il Paese".

"II Centro oncologico di Aviano sarà il primo istituto pubblico per la cura dei tumori e il quarto in Italia (dopo Trento, Pavia e Catania) a dotarsi di questa tecnologia che rappresenta una possibilità di cura in più per molte persone malate di tumore. La terapia con fascio di protonio - ricordano i due esponenti del Carroccio - costituisce un progresso della radioterapia dei tumori".

"L'apparecchiatura - conclude la nota - sarà in grado di emettere radiazioni precise che irradiano la parte interessata, riducendo al minimo le emissioni potenzialmente dannose ai tessuti e agli organi circostanti, aprendo così percorsi di medicina personalizzata". ACON/COM/db



Alfonso Singh (Lega)