News


CANCRO CERVICE UTERINA. ZANIN-MORAS: SENSIBILIZZARE GIOVANI SU VACCINO

17.11.2021
17:57
(ACON) Trieste, 17 nov - L'importanza di sensibilizzare le giovani donne, soprattutto attraverso un'adeguata campagna di informazione nelle scuole medie inferiori e superiori, affinché possano ricorrere consapevolmente al vaccino contro il cancro della cervice uterina viene ribadita dal presidente del Consiglio regionale Piero Mauro Zanin e dal presidente della III Commissione, Ivo Moras, in occasione del primo anniversario del lancio della strategia globale per l'eliminazione di questa tipologia di tumore lanciata dall'Oms, l'Organizzazione mondiale della sanità.

"La mozione che l'Aula ha trasversalmente accolto - evidenzia Zanin - vuole contribuire a rafforzare la prevenzione rispetto a una problematica che, secondo dati diffusi dall'associazione italiana Registri Tumori, nel 2020 ha registrato in Italia quasi 2400 nuovi casi e poco meno di 1500 decessi, numeri che a livello globale riportano cifre vicine ai 300mila morti, 9 sui 10 nei Paesi considerati più poveri. Il Consiglio regionale - sottolinea il presidente - può e deve fare la sua parte, sollecitando una sempre maggiore capillarità nel diffondere l'importanza del vaccino e dell'attività di prevenzione nel suo complesso".

"In Aula - conferma Moras - è stato evidenziato come vi sia una risposta costruttiva a temi come quello della prevenzione al tumore alla cervice uterina. Tutta la platea ha sottoscritto e votato la mozione, impegnando la Giunta a sensibilizzare la popolazione su un tema così importante ed al contempo, delicato. Dobbiamo infatti ricordare come il vaccino contro il papilloma virus sia l'unico strumento che ci permette di debellare un simile tumore. Prevenzione e informazione - conclude - sono perciò gli unici canali di cui disponiamo e dobbiamo utilizzarli al meglio". ACON/RED



Il presidente del Cr Fvg, Piero Mauro Zanin
Ivo Moras (Lega)