News


MIGRANTI. GHERSINICH (LEGA): POTENZIARE STRUTTURA E PERSONALE FERNETTI

18.11.2021
14:35
(ACON) Trieste, 18 nov - "Il potenziamento della struttura e del personale del centro confinario di Fernetti (Trieste) sono necessari ad affrontare la complessità delle attività a garanzia della sicurezza della comunità, visto che funge da punto di riferimento per il primo intervento dei rintracci di migranti e porta di ingresso principale della rotta balcanica".

Lo evidenzia in una nota il consigliere regionale della Lega, Giuseppe Ghersinich, a margine dell'incontro svolto a Fernetti con la delegazione Nordest-Unchcr e il dirigente di IV zona della Polizia di Frontiera per il Friuli Venezia Giulia, Veneto e Trentino Alto Adige, Vincenzo Avallone, che ha illustrato l'ipotesi di progetto al vaglio ministeriale/dipartimentale sul potenziamento della struttura e del personale.

"I poliziotti - spiega l'esponente del Carroccio - sono sempre in prima linea sul fronte immigrazione e controllo del territorio a vantaggio della sicurezza di tutti i cittadini. Un impegno che in questo momento di pandemia risulta ancora più complicato. È quindi necessario fornire strutture e personale adeguati".

"Il progetto illustrato - conclude Ghersinich, ringraziando Avallone e la delegazione Nordest-Unhcr per l'impegno profuso - presenta soluzioni importanti: dalla trasformazione del parco automezzi a struttura di accoglienza, alla realizzazione di strutture sanitarie fisse che rappresentano delle necessità imprescindibili visto l'aumento di flussi dei migranti". ACON/COM/red



Giuseppe Ghersinich (Lega)