News


COVID. MORETTI (PD): PROTEGGERE SISTEMA FVG DA AUMENTO CONTAGI ESTERI

18.11.2021
15:39
(ACON) Trieste, 18 nov - "La situazione già complicata del Friuli Venezia Giulia non può essere ulteriormente compromessa da situazioni come quelle di Austria e Slovenia, dove si registrano aumenti molto significativi dei contagi Covid. I cittadini, così come il sistema economico e commerciale regionale vanno protetti: per questo serve un'azione corale di tutta la politica, dal piano nazionale, dove i parlamentari Pd hanno chiesto al Governo una forte sorveglianza sanitaria ai confini, a quello regionale".

Lo afferma in una nota il capogruppo del Pd in Consiglio regionale, Diego Moretti, evidenziando che "non servono chiusure dei confini (a suo tempo contestammo quella attuata da Austria e Slovenia), ma va garantito il rispetto delle norme previste per il contenimento del virus, a partire dal controllo sistematico del green pass alle frontiere".

"Il flusso da questi Paesi va monitorato, non per chiedere improbabili e demagogiche chiusure - ribadisce il dem - ma per verificare che queste persone siano in regola con la certificazione sanitaria. L'Amministrazione regionale agisca nei confronti del Governo rispetto a una criticità che, essendo il Fvg confinante con realtà dove la situazione è sfuggita di mano, necessita di maggiore attenzione affinché non si aggravi ulteriormente".

A questo proposito, Moretti invita "a considerare l'importanza di anticipare le prenotazione per la terza dose di vaccino per la fascia di popolazione oltre i 40 anni, così come stanno facendo altre Regioni". ACON/COM/red



Diego Moretti (Pd)