News


SALUTE. ZALUKAR (MISTO): ASUGI GARANTISCA RIABILITAZIONI URGENTI

18.11.2021
16:19
(ACON) Trieste, 18 nov - "Alla recrudescenza dei contagi Covid cominciano a seguire limitazioni dei servizi erogati nelle strutture sanitarie. A fronte di tale evidenza, quali sono le misure che Asugi intende adottare per assicurare adeguati percorsi di riabilitazione ai malati che ne hanno bisogno subito e non possono aspettare?"

Lo chiede alla Giunta Fedriga il consigliere regionale del Gruppo Misto, Walter Zalukar, anticipando in una nota i contenuti di un'interrogazione volta anche "a conoscere la procedura sin qui seguita per il reperimento dei posti letto, gli standard assistenziali richiesti e i costi".

"La Riabilitazione intensiva dell'Ospedale Maggiore di Trieste - aggiunge il consigliere - è stata riconvertita in reparto Covid e i pazienti sono stati trasferiti nella residenza per anziani Villa Sissi che, per natura istituzionale, non sembra poter garantire la stessa tipologia quanti-qualitativa di un reparto ospedaliero specializzato, qualificato per erogare una riabilitazione di tipo intensivo, ovvero del massimo livello".

"Va ricordato - evidenzia Zalukar - che il paziente in riabilitazione intensiva necessita di interventi specifici di intensità e durata quantificati svolti da personale specializzato che, se non forniti nelle suddette forme, rischiano di compromettere il pieno recupero funzionale e, pertanto, causare inabilità permanente e danno gravissimo per la persona e per il sistema sanitario".

"Il recupero funzionale - precisa - rispetta canoni etici e deontologici che si traducono in un guadagno in salute per il paziente e in un risparmio per il sistema sanitario che, così, evita il cronicizzarsi di alcune condizioni".

"A Trieste - conclude Zalukar - esistono, al di fuori dei nosocomi pubblici, delle strutture assistenziali accreditate, ovvero certificate per qualità, capaci di erogare servizi di riabilitazione intensiva ed estensiva che potrebbero essere utilmente coinvolte". ACON/COM/red



Walter Zalukar (Misto)