News


AMBIENTE. CONFICONI (PD): TRASPORTO GHIAIA, STOP CAMION IN VALCELLINA

18.11.2021
16:26
(ACON) Trieste, 18 nov - "La necessità di condividere soluzioni meno impattanti di quelle attuali per il trasporto della ghiaia ricavata dal bacino artificiale di Barcis è sempre più stringente. Già da tempo la comunità della Valcellina attende di conoscere l'esito dello studio promesso dalla Regione e consegnato prima dell'estate dal professionista incaricato della sua elaborazione. Ancora una volta chiediamo che tutta la popolazione venga messa al corrente dei tempi e delle modalità che si prospettano".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Nicola Conficoni (Pd), commentando l'iter dei lavori sul lago di Barcis.

"Nonostante il tempo perso, la realizzazione della viabilità sulla destra lago a Barcis - incalza Conficoni - rappresenta un passo avanti positivo per garantire lo sghiaiamento e dunque la sicurezza idraulica, evitando al contempo il passaggio dei camion nel centro del paese".

"È comunque ora - aggiunge il dem - che la Regione presenti lo studio sui sistemi di trasporto dei materiali alternativi alla gomma. I fondi europei del Pnnr di cui si sta discutendo il riparto - conclude Conficoni - potrebbero essere impiegati per attuare le opere necessarie a ridurre ulteriormente l'impatto di un'attività tanto indispensabile quanto delicata". ACON/COM/red



Nicola Conficoni (Pd)