News


EDILIZIA. CENTIS (CITT): PRIMA CASA, DA GIUNTA SCELTE IRRAGIONEVOLI

19.11.2021
11:23
(ACON) Trieste, 19 nov - "Dettare le regole su un tema rilevante come quello dell'acquisto della prima casa solo sulla base della decisione di ridurre i costi della misura di sostegno ha comportato l'inserimento di criteri non ragionevoli e questo non poteva che provocare la reazione di contrarietà di tutte le Opposizioni e sostanzialmente di tutti i soggetti auditi".

Lo sostiene, in una nota, il capogruppo dei Cittadini, Tiziano Centis. "La sensazione è che la Giunta regionale, in questa occasione, abbia agito quindi in modo quasi "occasionale", definendo paletti - dall'impossibilità di avere un alloggio nei due anni precedenti alla necessità di contrarre mutui decennali, fino all'introduzione di un limite della metratura quadrata delle superfici delle abitazioni, misura che determina una iniquità territoriale a svantaggio del Friuli - completamente inadeguati e nel complesso particolarmente penalizzanti nei confronti delle giovani coppie".

Centis è intervenuto in sede di IV Commissione consiliare, chiamata ad esprimere un parere sulla delibera giuntale n. 1620, relativa alle modifiche al regolamento di esecuzione per la disciplina degli incentivi di edilizia agevolata a favore dei privati cittadini per il sostegno nell'acquisizione o nel recupero di alloggi da destinare a prima casa.

"Per tutte queste ragioni era inevitabile il coro di voci negative dei soggetti auditi, che hanno espresso le loro perplessità su tutti questi criteri - conclude il capogruppo -. E' grave che queste figure professionali, pur avendo titolo a dare un contributo sostanziale nella modifica del regolamento, non siano state coinvolte preventivamente in questo percorso". ACON/COM/fa



Tiziano Centis (Cittadini)