News


EDILIZIA. PICCIN (FI): STANZIAMENTI RECORD GRAZIE A NOSTRO INTERVENTO

19.11.2021
11:29
(ACON) Trieste, 19 nov - "Con soddisfazione abbiamo appreso che il nostro ordine del giorno, accolto dalla Giunta un mese fa, ha avuto l'effetto sperato: come chiedevamo, già in occasione della manovra di assestamento autunnale saranno stanziate risorse importanti, ben 50 milioni di euro, da destinare ai contributi per la prima casa per quanti hanno già presentato domande".

Lo afferma, in una nota, la consigliera regionale, presidente della IV commissione, Mara Piccin (Forza Italia), riferendosi all'ordine del giorno 9 collegato al ddl 147 ("Misure finanziarie intersettoriali"), di cui era stata prima firmataria, con le sottoscrizioni dei colleghi forzisti Nicoli e Mattiussi e le firme aggiunte di altri consiglieri di maggioranza.

"Il nostro obiettivo era non lasciare trascorrere troppo tempo dalla presentazione della domanda di contributo di edilizia agevolata e l'effettiva erogazione del beneficio - continua Piccin -. Con 50 milioni di euro facciamo un grande passo avanti in questo senso e possiamo ritenerci soddisfatti. Così come va ricordato che il Centrodestra, in questa legislatura, ha ampliato le fattispecie per le quali si può presentare domanda, investendo sinora circa 170 milioni di euro in contributi: il triplo rispetto alla precedente legislatura a guida centrosinistra".

"Per quanto riguarda il futuro dell'edilizia agevolata, dopo il parere dato in IV commissione alla delibera di giunta che modifica il regolamento di esecuzione per la disciplina degli incentivi - aggiunte la forzista -, era necessaria una revisione, focalizzando gli aiuti su chi ha veramente bisogno della prima casa, tenendo conto anche del sovrapporsi di importanti incentivi statali. Lo schema, però, non cambia e i correttivi introdotti potranno senz'altro essere ulteriormente affinati o modificati, tenendo conto delle reali esigenze di giovani, famiglie e in genere di quanti necessitano del bene primario prima casa. Forza Italia, in questo senso, è pronta a recepire e sollecitare eventuali modifiche".

"Sono invece senz'altro scorrette e ingenerose le valutazioni giunte proprio dal pulpito di un'opposizione che da due anni continuava a giudicare "eccessivo" l'allargamento delle misure di incentivazione voluto dal Centrodestra. I dati e le risorse messe in campo - conclude Piccin - dicono che molto si è fatto e la politica a favore dell'acquisizione della prima casa, attenta in particolare a giovani e famiglie, proseguirà pur con le novità introdotte". ACON/COM/fa



Mara Piccin (Forza Italia)