News


PESCA SPORTIVA. PICCIN (FI): IMMISSIONE TROTA IRIDEA GRANDE RISULTATO

19.11.2021
17:30
(ACON) Trieste, 19 nov - "Un risultato eccezionale, per raggiungere il quale personalmente mi impegno da molti anni: un plauso all'amministrazione regionale di centrodestra che, con convinzione, ha cercato e ottenuto l'autorizzazione a immettere la trota iridea nelle acque interne del Friuli Venezia Giulia dalla stagione di pesca sportiva 2022".

Lo afferma, in una nota, la consigliera regionale Mara Piccin (Forza Italia), che ricorda "le azioni per riuscire a centrare questo obiettivo portate avanti prima tra i banchi dell'opposizione, poi della maggioranza".

"Il ministero per la Transizione ecologica - spiega Piccin - ha autorizzato la Regione, per il triennio 2022-2024, a immettere la trota iridea a scopo di pesca sportiva, permettendo così il rilancio delle gare di pesca: una notizia che la sottoscritta e gli oltre 12 mila pescatori sportivi del Fvg attendevano da tempo. In questa legislatura ho tenuto viva la questione seguendo l'iter autorizzativo a ogni passo e con interrogazioni costanti per comprendere a che punto eravamo". "Il numero di pescatori sportivi, in Fvg, si è quasi dimezzato nell'arco dell'ultimo decennio - sottolinea Piccin -. Uno dei problemi è proprio il blocco delle gare di pesca sportiva, settore importante anche dal punto di vista turistico, in ragione del divieto di immissione di specie non autoctone, che però può essere superato per ragioni di rilevante interesse pubblico, ma soltanto una volta realizzato uno studio sul rischio che l'immissione comporta per la conservazione delle specie e degli habitat naturali, predisposto dall'ente richiedente".

"È quanto ha saputo fare la Regione a guida centrodestra, assieme con l'Ente tutela patrimonio ittico, ottenendo l'autorizzazione per il rilascio di femmine sterili di trota iridea nei canali artificiali: ne sono molto soddisfatta e sono certa che l'impegno dell'amministrazione - conclude la consigliera - proseguirà per ottenere la possibilità di immissione di pesci non autoctoni anche in alcuni corsi d'acqua naturali, prevedendo anche la trota fario". ACON/COM/fa



Mara Piccin (Forza Italia)