News


PESCA SPORTIVA. BORDIN (LEGA): RISPOSTE CONCRETE PER RILANCIO SETTORE

19.11.2021
17:41
(ACON) Trieste, 19 nov - "L'immissione della trota iridea ai fini della pesca sportiva in Friuli Venezia Giulia premia la volontà della Regione di dare risposte concrete alle associazioni e ai pescatori sportivi per un rilancio di una realtà che, alla luce dei dati messi a disposizione dall'Ente tutela Patrimonio Ittico della Regione, subisce un calo significativo di praticanti in particolare negli ultimi 10 anni".

Lo scrive, in una nota, il capogruppo della Lega, Mauro Bordin, esprimendo soddisfazione "per il risultato annunciato dall'assessore Zannier sull'arrivo dell'autorizzazione, da parte del Ministero per la transizione ecologica, dell'immissione della trota iridea a scopo di pesca sportiva nei canali artificiali e per lo svolgimento delle gare di pesca per il prossimo triennio" e ringraziando "il sottosegretario Vannia Gava che si è spesa con energia su una tematica cara a 12mila pescatori sportivi del Friuli Venezia Giulia".

"Sono stato sensibilizzato sul tema della reintroduzione della trota iridea - spiega l'esponente della Lega- insieme all'assessore regionale, Stefano Zannier e all'on. Vannia Gava che, già allora come sottosegretario all'ambiente, aveva posto le basi per attivare il percorso. La Lega ha voluto centrare un risultato atteso da parte di tutti gli operatori del comparto del Friuli Venezia Giulia, grazie alla possibilità di una maggiore autonomia per le regioni nel settore della pesca".

"È importante sottolineare la volontà della Regione di richiedere il rilascio in alcuni corsi d'acqua attentamente scelti anche della trota fario", ribadisce l'esponente della Lega. Bordin ricorda come "grazie all'autorizzazione, nel triennio 2022-2024 saranno rilasciate femmine sterili di trota iridea nei canali artificiali indicati, con la Regione che avrà il compito di monitorare le immissioni e le catture". ACON/COM/fa



Mauro Bordin, capogruppo della Lega