News


FAUNA. PICCIN (FI): POSITIVA LA LARGA ADESIONE A MOZIONE SU CORMORANO

23.11.2021
15:05
(ACON) Trieste, 23 nov - "Esprimo soddisfazione per l'approvazione, grazie a una larga maggioranza trasversale, della mozione a mia prima firma che ha l'obiettivo di contenere il cormorano in Fvg, che rappresenta un serio pericolo per i pesci e la biodiversità delle acque interne".

Lo afferma, in una nota, la consigliera regionale Mara Piccin (Forza Italia), osservando che "si tratta dell'ennesima iniziativa a tutela della pesca in questa regione e delle attività economiche collegate".

"E' positivo che la Giunta regionale - continua Piccin - abbia aggiornato l'Aula sulle azioni già in essere, rapportandosi con il ministero, per adottare un efficace piano di prelievo in deroga del cormorano. Auspichiamo una rapida conclusione dell'iter affinché si proceda al più presto". La mozione contiene due impegni per presidente e Giunta regionale: "Continuare il percorso finalizzato all'adozione di un efficace piano di prelievo in deroga del cormorano nel territorio regionale" e "avviare un percorso finalizzato a segnalare la problematica alla Conferenza Stato-Regioni affinché venga avviato un dialogo con le istituzioni europee con la proposta di rivedere la cosiddetta direttiva uccelli". "Il cormorano è un grande predatore - evidenzia la forzista - che ha iniziato a colonizzare le acque interne del Fvg dagli anni 90. Rappresenta un serio pericolo per i pesci, potendo consumarne circa 600 grammi al giorno. Tra le specie sotto attacco vi sono soprattutto i salmonidi autoctoni, come la trota marmorata o il tremolo, esemplari a rischio d'estinzione e protetti dalla cosiddetta direttiva habitat comunitaria. Il cormorano prima è stato decimato proprio per l'impatto sulle risorse ittiche, poi protetto dalla direttiva uccelli (inoltre, la legge 157 del 1992 non lo elenca come specie cacciabile) perché a rischio d'estinzione, consentendone una proliferazione che però è diventata problematica, creando un danno economico, ambientale e alla pesca sportiva. Si tenga conto che le popolazioni ittiche delle acque interne, a causa della vastità del reticolo idrografico, non si possono proteggere con reti anti-uccello, dissuasori acustici o altri strumenti".

Piccin ha posto l'accento sulle dimensioni della problematica. Nel testo della mozione sono citati anche alcuni dati sulla presenza dei cormorani in Friuli Venezia Giulia, raccolti nel corso del monitoraggio nell'ambito dell'International waterbird census dall'associazione Astore Fvg e dalla Regione.

"Nel 2020 - osserva Piccin - il totale degli uccelli ha raggiunto quota 3.727, numero che sale a 3.740 se riferito al conteggio dei raggruppamenti che si verificano alla sera nei dormitori (condizione che garantisce, secondo gli esperti, maggiore precisione nel conteggio). Nel 2011, gli individui erano 1.532 e, se conteggiati nei dormitori, 1.987. Il picco era stato raggiunto nel 2018, rispettivamente con 4.922 e 5.272 unità. Ma la tendenza nel decennio è stata di un costante aumento dei cormorani e il quantitativo relativo allo scorso anno è il più alto dopo quello del 2018". ACON/COM/fa



Mara Piccin (Forza Italia)