News


CASA. TOSOLINI (LEGA): BENE POLITICHE ABITATIVE PER GIOVANI COPPIE

23.11.2021
17:27
(ACON) Trieste, 23 nov - "La Giunta guarda al futuro e, in particolare, alle giovani coppie che intendono costruire una famiglia e realizzare i propri sogni in Friuli Venezia Giulia".

Lo sottolinea in una nota il consigliere regionale Lorenzo Tosolini (Lega), prendendo la parola a margine della seduta della IV Commissione, nel corso della quale è stato espresso parere sulla delibera di Giunta 1621/2021 a proposito del Piano annuale per le politiche abitative, e aggiungendo che "la Giunta Fedriga ha stanziato nel triennio 2019-20-21 280 milioni di euro, ovvero il doppio di quanto stanziato nel triennio precedente dalla Giunta Serracchiani".

"Le risorse stanziate - continua l'esponente del Carroccio - permetteranno la copertura delle richieste arrivate fino a marzo di quest'anno per quanto riguarda le agevolazioni sulla prima casa. Ciò dimostra la grande attenzione dell'Amministrazione regionale verso il tema delle politiche abitative, soprattutto in supporto alle più giovani generazioni". "Chiaramente, alla luce delle risorse che potrebbero arrivare con il Pnrr, in futuro andranno fatte in sede di Commissione anche riflessioni in materia di recupero di edifici nei centri storici. Sia per di non consumare ulteriore suolo - conclude Tosolini - che per efficientare edifici che rischiano di restare abbandonati. Questo è uno dei compiti che affronteremo quando il dettaglio dei fondi del Pnrr sarà a nostra disposizione e la Commissione potrà svolgere un ruolo da protagonista in tale percorso virtuoso". ACON/COM/db



Lorenzo Tosolini (Lega)