News


FORZA NUOVA. MORETUZZO (PATTO): IL CENTRODESTRA HA PERSO UN'OCCASIONE

23.11.2021
19:07
(ACON) Trieste, 23 nov - "L'assessore Roberti ha accusato le opposizioni di essere strumentali. Invece ha perso una buona occasione per fare chiarezza sulle posizioni delle forze della maggioranza rispetto ai recenti fatti di violenza e più in generale sulla crescente aggressività delle forze neofasciste presenti anche sul territorio regionale. Non possiamo far finta di non sapere che anche alle recenti elezioni amministrative ci sono state delle presenze "inquietanti" nelle liste di partiti che fanno parte dell'attuale maggioranza in Consiglio regionale".

Lo scrive, in una nota, il capogruppo regionale del Patto per l'Autonomia, Massimo Moretuzzo. "Nel frattempo, io dovrò difendermi dall'accusa di diffamazione in tribunale per aver detto che i personaggi di Casapound che lo scorso anno hanno fatto irruzione nell'aula del Consiglio regionale, sono stati eversivi e antidemocratici. Siamo al paradosso".

Le osservazioni di Moretuzzo arrivano dopo che oggi il centrodestra ha bocciato una mozione "che chiedeva al presidente Fedriga di intervenire presso il Governo per sciogliere Forza Nuova e tutti i movimenti di ispirazione neofascista - anche in seguito all'assalto alla sede della Cgil dello scorso ottobre -, come previsto dalla Costituzione per i partiti esplicitamente fascisti". ACON/COM/fa



Massimo Moretuzzo (Patto)