News


DDL FAMIGLIA. AULA APPROVA PRIMI 4 ARTICOLI, DOMANI CONCLUSIONE

23.11.2021
19:24
(ACON) Trieste, 23 nov - La prima di due giornate consecutive di lavori per il Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia si è conclusa con l'approvazione dei 4 articoli iniziali del disegno di legge 148 relativo alle Disposizioni in materia di politiche della famiglia, di promozione dell'autonomia dei giovani e delle pari opportunità.

Numerosi gli emendamenti presentati in relazione ai 42 articoli, suddivisi in 6 capi, che compongono il documento presentato dall'assessore assessore regionale alla Famiglia, Alessia Rosolen, che a sua volta ha portato delle istanze complementari che sono state tutte accolte dall'Aula.

Nello specifico, l'esame dell'articolato è stato subito caratterizzato da un emendamento modificativo relativo all'articolo 1, proposto dal pentastellato Andrea Ussai insieme ai tre colleghi di Gruppo consiliare per specificare ulteriormente le finalità della legge, integrando le politiche per la famiglia con obiettivi di solidarietà sociale e uguaglianza sostanziale. L'utilizzo del termine famiglie e non quello di famiglia è stato definito utile, perché essa ormai "si manifesta in forme e modalità di convivenza plurime e non istituzione sociale univoca".

Recepito dai consiglieri come subemendato da Rosolen, ha così fatto decadere le ulteriori istanze presentate: due da Chiara Da Giau (Pd) e tre da Furio Honsell (Open Sinistra Fvg) che nei successivi articoli si è visto respingere altre 12 richieste.

Approvato invece all'unanimità l'emendamento di ispirazione giuntale in tema di Sistema integrato politiche familiari che interviene per valorizzare la possibilità degli enti pubblici di coinvolgere attivamente il Terzo settore anche attraverso forme di coprogettazione, coprogrammazione e accreditamento. Assorbite, anche in questo caso, due proposte di Honsell e Da Giau, rimasta inoltre insoddisfatta per il disco rosso sollevato sui percorsi di alfabetizzazione pedagogica dei genitori e sul particolare impegno auspicato a favore dei nuclei famigliari con genitori e figli omosessuali, ma anche delle coppie in crisi, in questo caso attraverso lo strumento della mediazione famigliare.

Via libera, tra un decadimento e un altro assorbimento, anche al supporto da parte del Tavolo regionale per le politiche familiari nella programmazione degli interventi come da input di Rosolen. Unanimità sempre sullo stesso tema, infine, sulla volontà della Giunta di integrare la composizione del Tavolo stesso con la presenza di tre rappresentanti designati dalla Commissione regionale per il lavoro, attenendosi alle indicazioni del Garante dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza e delle organizzazioni sindacali. Respinti, invece, ulteriori e specifici allargamenti chiesti da Moretuzzo e Bidoli (Patto per l'Autonomia) e da Ussai con assorbimento di Honsell. Terza e ultima unanimità, infine, a favore di Da Giau relativa alla necessità di convocazione annuale del Tavolo.

I lavori dell'Assemblea legislativa proseguiranno domattina (inizio alle 10) con il completamento dell'esame del ddl 148 Famiglia, seguito - se rimarrà del tempo prima delle 18.30, orario fissato che la chiusura lavori - dalla discussione di quattro mozioni presentate dai consiglieri: la 282 dedicata alla revisione del modello organizzativo del Sistema di emergenza sanitaria territoriale 118, la 292 sulla sicurezza stradale 4.0, la 143 su recupero e riutilizzo inerti da costruzione e demolizione e la 294 relativa alla necessità di istituire una direzione autonoma dell'Agenzia delle dogane del Fvg separata da quella del Veneto. ACON/DB-fc



Aula durante lavori
Chiara Da Giau e Cristiano Shaurli (Pd)
Furio Honsell (Open Fvg) e Simona Liguori (Cittadini)
Mauro Di Bert (PrFvg/Ar) e Claudio Giacomelli (FdI)