News


ENTI LOCALI. MORANDINI CON ROBERTI A REANA: VALORIZZARE TERRITORIO

24.11.2021
19:07
(ACON) Reana del Rojale (Ud), 24 nov - "La dimensione locale è sicuramente quella più adatta per poter leggere le esigenze legate al territorio e per individuare i mezzi idonei a raggiungere obiettivi di crescita, sviluppo e benessere sociale".

E' partito da questa considerazione, il consigliere regionale, Edy Morandini, (Progetto Fvg/Ar), nel programmare, assieme all'assessore regionale agli enti locali, Pierpaolo Roberti, una serie di incontri nel territorio che nei giorni scorsi ha interessato il Comune di Reana del Rojale, come si legge in una nota diffusa dal gruppo politico. Ad attendere, nella sede municipale di Remugnano, consigliere e assessore, il sindaco Emiliano Canciani e alcuni esponenti della giunta.

Durante l'incontro sono stati illustrati ai due amministratori regionali alcuni degli interventi pubblici che il Comune di Reana del Rojale ha realizzato, grazie ai finanziamenti ottenuti proprio dall'ente regionale, come ad esempio l'Auditorium comunale (inaugurato a ottobre) e il tratto di percorso ciclabile, tra gli abitati di Vergnacco e Qualso, all'interno della "Ciclabile delle Rogge", itinerario oggetto di un ordine del giorno presentato dal consigliere Edy Morandini e accolto dalla giunta, con la proposta di inserimento nella rete delle ciclovie di interesse regionale.

Grazie ai fondi del tavolo della concertazione 2019 e 2020 il Comune di Reana del Rojale sta affrontando la riqualificazione energetica e antisismica della scuola primaria e dell'ultimo piano del municipio e, grazie a un intervento regionale dell'assessorato ambiente, procederà a Remugnano, con l'acquisto e il recupero urbano dell'area ex Sayonara, per la realizzazione di un'area giochi.

Il consigliere Morandini e l'assessore Roberti si sono complimentati con l'amministrazione comunale per la capacità organizzativa ed esecutiva, che ha permesso di concretizzare in breve tempo i finanziamenti ottenuti, realizzando delle opere importanti per la comunità locale. ACON/COM/fa



Un momento dell'incontro nel municipio di Reana del Rojale