News


FAMIGLIA. MORANDINI (P.FVG/AR): OK CONVINTO A MISURE SU PREVIDENZA

24.11.2021
19:15
(ACON) Trieste, 24 nov - TRIESTE - Un voto convinto agli articoli 8 e 8 bis e ai loro contenuti, in tema di sostegno a quanti scelgono la previdenza complementare, per il futuro dei figli e di garanzie per il micro credito alle famiglie. Questa la posizione, come riporta una nota del gruppo politico, che è stata sostenuta dal consigliere regionale, Edy Morandini (Progetto Fvg/Ar) durante i lavori odierni dell'aula, incentrati sull'approvazione del disegno di legge su famiglia e giovani.

"All'articolo 8 la norma prevede di riconosce, al nucleo familiare in possesso della Carta Famiglia, un contributo annuo a sostegno dei versamenti effettuati in un fondo di previdenza complementare, intestato al minore - ricorda il consigliere di Progetto - ritengo importante e istruttivo supportare l'educazione al risparmio dei minori e lo strumento del fondo pensione è sicuramente il migliore possibile. Suggerisco, in fase di stesura del regolamento, attraverso il quale saranno poi siglate le convenzioni con i soggetti proponenti i fondi, di contingentare i costi di sottoscrizione e gestione, che incidono molto in questo tipo di investimento".

"Con l'articolo 8 bis la giunta regionale ha previsto di supportare l'accesso al micro credito da parte delle famiglie, attraverso la creazione di un fondo garanzia. Proprio come nel caso delle agevolazioni previste per la prima casa, ritengo più importanti le garanzie che i contributi a fondo perso - ha detto in aula in consigliere Morandini - e se vogliamo davvero aiutare chi ha bisogno, agevolare l'accesso al credito diventa prioritario".

La percentuale di garanzia massima prevista dalla giunta è stata definita sufficiente dal consigliere di Progetto, "per il sistema bancario l'80% è valutata già una buona garanzia, che va a sostegno delle persone veramente in stato di necessità, responsabilizzando nel contempo gli enti erogatori nell'accertamento di un minimo di merito creditizio". ACON/COM/fa



Edy Morandini (Progetto Fvg/Ar)