News


DDL FAMIGLIA. FDI: TESTO UNICO METTE ORDINE E GARANTISCE REALE DIGNITÀ

24.11.2021
19:31
(ACON) Trieste, 24 nov - "Fratelli d'Italia ha votato convintamente a favore del DDL 148 in materie di politiche della famiglia".

Lo affermano in una nota i consiglieri regionali Claudio Giacomelli, Alessandro Basso e Leonardo Barberio, evidenziando che "il testo affronta in maniera organica e unitaria i temi della famiglia, della genitorialità, delle politiche giovanili, delle pari opportunità e li inserisce istituzionalmente in un sistema integrato delle politiche familiari".

"Con questa proposta - spiega il capogruppo Giacomelli - abbiamo superata una normativa frastagliata e disordinata con un testo unico sulla famiglia che non è semplicemente una forma di semplificazione ma è anche un modo per dare dignità alla famiglia. La cosa che abbiamo più apprezzato è la mancanza, in questo provvedimento, di un qualsiasi approccio ideologico al concetto di famiglia; spiace, invece, che durante il dibattito la Sinistra abbia più volte tentato di proporre modelli diversi di famiglie dettati da precise matrici ideologie".

"Abbiamo molto apprezzato - sottolinea Basso - l'introduzione della previdenza complementare per i giovani che, al di là di un reale peso economico, mira certamente a formare una nuova sensibilità su un tema così importante per le nuove generazioni e per le loro famiglie".

"Per quanto riguarda il Fattore Famiglia - conclude Barberio - auspichiamo un prossimo intervento legislativo ad hoc entro la fine della legislatura, soprattutto in funzione delle nuove prerogative fiscali attribuite in sede di accordi Stato-Regione in materia di finanza regionale". ACON/COM/red



Leonardo Barberio e Alessandro Basso (FdI)