News


DDL FAMIGLIA. DA GIAU (PD): NORMA SENZA CORAGGIO, SFIDA È DENATALITÀ

24.11.2021
19:43
(ACON) Trieste, 24 nov - "La legge sulla famiglia, presentata dopo tanti annunci dalla Giunta come provvedimento cardine della legislatura, non mostra il coraggio che la lunga attesa avrebbe fatto presupporre. Nata per porre un freno alla preoccupante denatalità del nostro territorio, avrebbe dovuto mostrare una capacità di visione nuova e aperta mentre, invece, anche quando va oltre la semplice collazione delle misure esistenti, frutto delle idee di diverse amministrazioni e già in atto, gli interventi sono timidi e limitati nella reale sostanza, ancora intrisi di ideologia".

Lo afferma in una nota la consigliera regionale Chiara Da Giau (Pd), commentando il ddl 148 "Disposizioni in materia di politiche della famiglia, di promozione dell'autonomia dei giovani e delle pari opportunita?", votato dal Consiglio regionale e sul quale il Partito democratico ha espresso un voto contrario.

"Non aver voluto indicare in modo esplicito e trasparente il riferimento alla molteplicità delle situazioni famigliari - aggiunge l'esponente dem - e l'aver testardamente fissato paletti su soglie Isee e sui due anni di residenza per accedere ai benefici, dicono che, nonostante le dichiarazioni, non si supera l'assistenzialismo e anzi si afferma ancora una volta una visione paternalistica del Centrodestra".

"Così, dopo tre anni e mezzo, le novità introdotte riguardano solo il dieci per cento delle famiglie di questa regione, assegnando loro una dote annua di meno di 150 euro a figlio. Il pur interessante contributo alla promozione della previdenza complementare precoce per i figli - continua Da Giau - ha potenzialmente una platea ancor più bassa e rischia di non raggiungere i nuclei famigliari che più ne avrebbero bisogno".

"Il microcredito per le famiglie che non riescono accedere ai servizi bancari - conclude la nota - ha limiti sulle garanzie che ne limitano l'impatto drasticamente. Serviva il coraggio di investire con forza sul futuro, avendo la capacità di sfruttare le enormi risorse che oggi il Fvg ha a disposizione, creando interventi normativi strutturali per contrastare la denatalità. Il Centrodestra è invece rimasto invece legato ai propri pregiudizi ideologici". ACON/COM/db



Chiara Da Giau (Pd)