News


SICUREZZA STRADALE. SERGO (M5S): SÌ UNANIME AULA A NOSTRA MOZIONE

25.11.2021
10:00
(ACON) Trieste, 25 nov - "Voto unanime del Consiglio regionale alla mozione del Movimento 5 Stelle 'Per una sicurezza stradale 4.0: obiettivo incidenti mortali zero entro il 2050'. Consideriamo questa una delle grandi emergenze attuali ed è il momento che gli amministratori, regionali e locali, mostrino la dovuta sensibilità sul tema".

Lo afferma in una nota il capogruppo del M5S nel Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Cristian Sergo, primo firmatario del documento, ricordando anche che "gli obiettivi europei indicavano il dimezzamento delle vittime sulle strade nel 2010, rispetto alle 190 del 2000, e un'ulteriore dimezzamento per il 2020. Se nella prima decade l'obiettivo è stato quasi raggiunto, altrettanto non si può dire per l'ultimo decennio. Ora, perciò, dobbiamo impegnarci tutti per arrivare a zero morti sulle strade entro il 2050".

"Con la nostra mozione, chiediamo che si sviluppi una nuova cultura del traffico, puntando sull'educazione dei giovani ma non solo. Ci vuole - spiega l'esponente pentastellato - un maggiore impulso alla realizzazione di politiche di moderazione della velocità sulle nostre strade, mediante l'aumento del ricorso alle zone 30 e l'attivazione di percorsi pedibus. Ci riescono le più grandi metropoli europee, ultimo esempio Parigi, non si comprende perché non ci riescano i nostri Comuni". "Inoltre, puntiamo a un aumento della sicurezza nella rete autostradale - conclude Sergo - che attraversa la nostra regione, utilizzando le più moderne tecnologie. Come abbiamo potuto constatare, ci sono incidenti anche nei tratti appena allargati a tre corsie". ACON/COM/db



Cristian Sergo (M5S)