News


VIOLENZA DONNE. PICCIN (FI): TUTELA PIÙ FORTE GRAZIE A LEGGE FVG

25.11.2021
11:07
(ACON) Trieste, 25 nov - "Il percorso verso una società in cui la donna è rispettata e soprattutto non oggetto di violenze è ancora lungo. La politica deve fare la sua parte e il suo contributo, in questa regione, quest'anno ha permesso di istituire più forme di tutela: le donne vittime di violenza del Fvg ora hanno dei supporti in più, grazie alla legge regionale 12 del 6 agosto 2021, nata da una proposta di legge di Forza Italia di cui ho avuto l'onore di essere prima firmataria".

Lo afferma, in una nota, la consigliera regionale Mara Piccin (Forza Italia), in occasione del 25 novembre, Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne.

"La nuova legge regionale - ricorda Piccin - prevede interventi per la tutela delle donne vittime di violenza e per il contrasto e la prevenzione di atti violenti e discriminatori. Abbiamo pensato a questo testo organico per aggiungere ulteriori forme di prevenzione e tutela per le donne del Fvg rispetto a un quadro normativo nazionale che è tutt'ora in evoluzione in senso positivo".

"Certo, i contributi della politica in senso normativo sono fondamentali ma non sufficienti - osserva la forzista -, in un'Italia in cui ogni giorno 89 donne subiscono e denunciano aggressioni violente, nel 62 per cento dei casi tra le mura familiari. Ai cambiamenti di carattere normativo e giuridico devono accompagnarsi quelli di tipo culturale e occupazionale: le donne non devono trovarsi nel dubbio se denunciare i propri persecutori perché prive di indipendenza economica o di supporto sociale". ACON/COM/fa



Mara Piccin (Forza Italia)