News


VIOLENZA DONNE. HONSELL (OPEN): GARANTIRE I PIENI DIRITTI RIPRODUTTIVI

25.11.2021
14:42
(ACON) Trieste, 25 nov - "La Consulta di bioetica onlus, di cui faccio parte, sottolinea che "un passo decisivo per eliminare la violenza contro le donne sta anche nel garantire i diritti riproduttivi e il ricorso all'aborto sicuro e legale. Questo punto è stato affermato anche dal Parlamento Europeo nella risoluzione approvata a larga maggioranza il 16 settembre 2021 in cui si afferma che: la coercizione riproduttiva e la negazione di un'assistenza all'aborto sicuro e legale costituiscono anch'esse una forma di violenza di genere […e ] condanna con vigore gli attacchi ai diritti delle donne e alla parità di genere nell'Unione, in particolare il regresso riguardo alla salute sessuale e riproduttiva delle donne e ai diritti connessi e il divieto di fatto di un aborto sicuro e legale in Polonia".

Lo sottolinea, in una nota, il consigliere regionale di Open Sinistra Fvg, Furio Honsell. "È necessario però - continua il consigliere - garantire alla donna la piena autodeterminazione riproduttiva anche nel nostro paese, togliendo vincoli come la cosiddetta "obiezione di coscienza". In certe situazioni diventano infatti anch'essi violenza di genere. Non c'è nulla di ammirevole nella "obiezione" alla richiesta di aiuto della donna o nel negare un servizio sanitario. L'aborto è un diritto e non un mero "rimedio".

"Per un cambiamento culturale profondo che impedisca la violenza contro le donne, oltre alla promozione di iniziative di educazione alla relazione interpersonale e di tutela, assistenza e protezione precoci (compreso il patrocinio gratuito) a chi subisce violenza, dobbiamo anche impegnarci - conclude Honsell - a ridurre l'alto numero di obiettori nel nostro sistema sanitario, che attualmente è permesso dalla 194". ACON/COM/fa



Furio Honsell (Open Sinistra Fvg)