News


EXTRADOGANALITÀ. GIACOMELLI (FDI): COMPATTI PER PUNTI FRANCHI PORTO TS

25.11.2021
15:24
(ACON) Trieste, 25 nov - "Siamo stati i primi a portare avanti il tema dell'extradoganalità dei punti franchi del porto di Trieste, tanto da farne uno dei punti fondanti della proposta politica per la città e per tutta la regione."

Lo afferma in una nota il capogruppo di Fratelli d'Italia nel Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Claudio Giacomelli, prendendo la parola insieme a Walter Rizzetto, segretario regionale del partito.

"La risposta della Commissione europea alla risoluzione del Senato, per voce del commissario Gentiloni, non ci stupisce e non ci coglie certo di sorpresa. Io stesso - ricorda Giacomelli - affermavo in un recente dibattito televisivo con il consigliere Pasino che, senza l'intervento del Governo, la Commissione europea avrebbe trattato la risoluzione del Senato come una mozione circoscrizionale".

"Adesso, invitiamo tutte le forze responsabili della città e della regione a ripartire, unite e compatte, dalla mozione approvata all'unanimità dal Consiglio regionale su proposta di FdI con la quale - continua la nota - si invita il Governo a promuovere e sostenere la piena attuazione delle previsioni giuridiche, internazionali e nazionali, inerenti al regime di extradoganalità dei punti franchi del porto di Trieste. Il tutto attivando, mediante notifica alla Commissione europea, la specifica procedura per il loro inserimento tra i territori non facenti parte del territorio doganale dell'Unione europea, di cui all'articolo 4 del regolamento (Ue) 952/2013, istitutivo del codice doganale dell'Unione".

"Fratelli d'Italia, anche se all'opposizione del Governo Draghi, su questo tema - concludono Giacomelli e Rizzetto - farà lealmente e coerentemente la sua parte". ACON/COM/db



Claudio Giacomelli (FdI), insieme al collega di partito Alessandro Basso