News


VIOLENZA DONNE. LEGA: SUPERARE INDIFFERENZA E CONDANNARE CON FERMEZZA

25.11.2021
15:32
(ACON) Trieste, 25 nov - "Il primo passo è quello di superare l'indifferenza. Quindi, riconoscere e condannare con fermezza questa piaga che riguarda tutti noi".

Lo rimarca in una nota il Gruppo della Lega nel Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, esprimendosi in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

Gli esponenti del Carroccio si dicono preoccupati per "i dati allarmanti del Viminale che confermano un trend in aumento dell'8% dei femminicidio: 109 di cui 93 avvenuti in ambito familiare o affettivo dal primo gennaio al 21 novembre di quest'anno. Non va certo meglio con i reati legati al revange porn che salgono del 45%, così come crescono le violazioni dei provvedimenti di allontanamento dalla casa familiare del 10%".

"La pandemia e le conseguenti limitazioni hanno purtroppo contribuito ad esasperare il fenomeno e il disagio delle donne. Dobbiamo perseverare - continua la nota leghista - nella promozione della cultura della parità del rispetto e riconoscere il ruolo della donna nella famiglia e nella società".

"In Italia, inoltre, la pandemia ha particolarmente colpito l'occupazione femminile. La battaglia contro la violenza sulle donne passa anche attraverso il miglioramento della condizione socio-economica femminile. L'indipendenza economica resta infatti di primaria importanza: lavorare - concludono i consiglieri della Lega - può rappresentare un fattore di protezione". ACON/COM/db



Mauro Bordin (Lega), insieme al presidente del Cr Fvg, Piero Mauro Zanin