News


VIOLENZA DONNE. DAL ZOVO (M5S): LA GUARDIA VA TENUTA SEMPRE ALTA

25.11.2021
17:17
(ACON) Trieste, 25 nov - "In Italia ogni 72 ore muore una donna, vittima di femminicidio. Anche quest'anno i numeri sono impietosi e obbligano a tenere alta la guardia".

Lo afferma in una nota la consigliera regionale del Movimento 5 Stelle, Ilaria Dal Zovo, in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne.

"Il femminicidio e la violenza fisica - continua l'esponente pentastellata - sono, purtroppo, soltanto la più eclatante delle forme di sopraffazione che le donne subiscono. Bisogna fare molto di più, a tutti i livelli, per combattere ogni fenomeno di violenza, compresa quella economica, utilizzata spesso per tenere sotto scacco una donna". "Le leggi e la loro applicazioni - conclude Dal Zovo - sono importanti, ma sono fondamentali anche e soprattutto la sensibilizzazione e l'educazione al rispetto della donna, nelle scuole come in famiglia. È decisivo non girare la testa dall'altra parte in caso di episodi di violenza, denunciando invece all'apposito numero 1522. Lo facciano le vittime di violenza, ma anche familiari o vicini di casa che ne sono testimoni: nessuno può chiamarsi fuori da questa battaglia di civiltà". ACON/COM/db



Ilaria Dal Zovo (M5S)