News


STABILITÀ. HONSELL (OPEN FVG): ALTA FORMAZIONE, NECESSARIA STRATEGIA

25.11.2021
17:37
(ACON) Trieste, 25 nov - "Curiosa, ma piuttosto grave sul piano della programmazione e della metodologia, la norma nella legge di stabilità 2022 sull'Università, illustrata e discussa in Commissione dall'assessore Rosolen".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Furio Honsell (Open Sinistra Fvg), aggiungendo che "senza alcun programma strategico e criterio ci siamo visti proporre un posto di ricercatore per l'Università di Trieste che, con una certa ingenuità, ci è stato detto la Regione avrebbe dato anche a quella di Udine, ma 'non hanno risposto a telefono...'".

"La Regione non può e non deve fare interventi puntuali, ma sostenere invece il sistema universitario - conclude Honsell - con coerenza strategica. Come del resto ha fatto e fa. Sembra che questo posto vada a sostenere un corso di laurea della formazione, che l'Università di Trieste aveva chiuso da anni. Ma davvero c'era bisogno di una norma puntuale per un posto, quando la stessa Regione e ancora di più il Pnrr hanno ben altre linee di finanziamento strategiche? Auspichiamo che il tema dell'alta formazione non sia più gestito in modo così casalingo". ACON/COM/db



Furio Honsell (Open Sinistra Fvg)