News


OFFESE FEDRIGA. ZANIN: NON SOTTOVALUTARE ATTUALE DERIVA, È PRIMO STEP

25.11.2021
18:00
(ACON) Trieste, 25 nov - "La violenza verbale o scritta non va sottovalutata perché spesso è solo il primo passo verso aggressioni ancora più gravi e, nel caso di rappresentanti delle istituzioni o di Forze dell'ordine, il rischio è che la deriva criminale degli Anni Settanta del secolo scorso ritornino pericolosamente attuali in un momento che, malgrado lo strenuo e costante impegno delle persone responsabili, le divisioni nel Paese stanno assumendo nuove e marcate sembianze che vanno stemperate e riassorbite quanto prima possibile".

Lo evidenzia il presidente del Consiglio regionale, Piero Mauro Zanin, esprimendo "sconcerto e preoccupazione" per le minacce di morte al governatore del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, e gli insulti alla Polizia scritti con lo spray sul muro di un edificio di Osoppo, dove è apparsa anche "una stella a cinque punte che riporta il pensiero a simboli brigatisti".

"Sono solidale e vicino a Fedriga così come alla Polizia - sottolinea Zanin - e so molto bene cosa significa sentirsi un bersaglio di sconsiderati o peggio". A questo proposito, infatti, il presidente dell'Aula Fvg ricorda perfettamente un episodio analogo, avvenuto poco più di un anno fa, dove era stato lui il destinatario delle minacce scritte.

"Su questi fatti vanno intensificate le indagini a ogni livello - conclude - affinché gli autori vengano identificati e puniti, valutando anche con attenzione portata e obiettivi dei singoli gesti". ACON/FC



Il presidente del Cr Fvg, Piero Mauro Zanin