News


SALUTE. BIDOLI (PATTO): ONCOLOGIA PN, DARE RISPOSTE ESIGENZE PAZIENTI

26.11.2021
11:36
(ACON) Trieste, 26 nov - "Quale futuro per l'Oncologia a Pordenone?". Lo chiede in una nota il consigliere regionale Giampaolo Bidoli (Patto per l'Autonomia), facendo riferimento all'interrogazione con la quale auspica "chiarezza sulla programmazione regionale a breve termine relativa al servizio di Oncologia dell'ospedale Santa Maria degli Angeli di Pordenone e su quale sarà il rapporto futuro che verrà a stabilirsi tra la struttura ospedaliera e il Centro di riferimento oncologico di Aviano".

"All'ospedale di Pordenone, hub di primo livello, era attivo il servizio di Oncologia - aggiunge l'esponente del Patto - che, con la pandemia, nel marzo del 2020 è stato sospeso con la concentrazione di tutte le attività presso il Cro di Aviano, in modo da ridurre la circolazione degli operatori sanitari e accogliere i pazienti oncologici all'interno di un perimetro dedicato in grado di massimizzare la sicurezza".

Bidoli, raccogliendo le segnalazioni del comitato Amici di Abele Casetta e definendosi "preoccupato per la disparità di opportunità che i malati di Pordenone stanno sopportando in confronto ai cittadini delle altre realtà regionali", evidenzia anche che "da ottobre 2020 sono riprese a Pordenone solo le attività ambulatoriali. Così, per una parte dei servizi, i malati devono continuare a recarsi ad Aviano".

"Se quanto sottolineato corrisponde al vero, è necessario - conclude la nota - dare quanto prima una risposta ai pazienti oncologici e alle loro famiglie". ACON/COM/db



Giampaolo Bidoli (Patto per l'Autonomia)