News


DDL FAMIGLIA. PICCIN (FI): REGIONE FVG POTENZIERÀ SERVIZI MEDIAZIONE

26.11.2021
11:49
(ACON) Trieste, 26 nov - "Nuove strategie di intervento nel settore della mediazione familiare da attivare e sviluppare in Friuli Venezia Giulia in modo capillare, per garantire un servizio adeguato alle esigenze dei nuclei familiari. Questo è quanto si è impegnata a contemplare la Giunta regionale, accogliendo un ordine del giorno di Forza Italia".

Lo evidenzia in una nota la consigliera regionale Mara Piccin (Forza Italia), prima firmataria dell'atto di indirizzo, collegato al ddl 148 ("Disposizioni in materia di politica della famiglia, di promozione dell'autonomia dei giovani e delle pari opportunità"), sottoscritto anche dai colleghi di partito Giuseppe Nicoli e Franco Mattiussi.

"Il servizio di mediazione familiare - aggiunge l'esponente forzista - viene fornito gratuitamente in regione all'interno dei consultori. Le famiglie, a causa dei lunghi tempi di attesa, sono tuttavia costrette a rivolgersi a operatori privati, con la conseguenza che la possibilità di accedere ai percorsi di risoluzione dei conflitti, attivati dai mediatori, resta limitata soltanto ai nuclei più agiati e in grado di sostenere i costi del servizio".

"Tenuto conto dei vantaggi che offre la mediazione, tra i quali la riduzione dei costi sociali ed economici della conflittualità familiare e la prevenzione del disagio giovanile, risulterebbe efficace - conclude Piccin - istituire uno sportello ad hoc nei centri per le famiglie, il cui avvio è stato previsto dalla Regione nel 2016, con il supporto dei Comuni in raccordo con i consultori familiari. Altre Regioni hanno promosso iniziative positive in tal senso, in particolare il Piemonte". ACON/COM/db



Mara Piccin (FI), insieme al capogruppo Giuseppe Nicoli