News


SCUOLA. DI BERT (P.FVG/AR): BENE BELTRAME SU SIMBOLI FEDE CRISTIANA

26.11.2021
16:17
(ACON) Trieste, 26 nov - "Un chiarimento dovuto, per evitare il ripetersi di spiacevoli situazioni, come quella vissuta a Precenicco, in occasione della benedizione della ristrutturata scuola primaria".

Questo, in una nota, il commento del capogruppo di Progetto Fvg per una Regione Speciale/Ar, Mauro Di Bert, alla comunicazione inviata a tutti gli istituti comprensivi dall'Ufficio scolastico regionale, proprio per evitare - come si legge nella circolazione - che si ripetano inappropriati e infondati atteggiamenti di rifiuto nei confronti della celebrazione della Santa Messa o dell'allestimento dei simboli della tradizione cristiana all'interno delle scuole.

"Concordo pienamente con l'azione intrapresa dalla dirigente scolastica regionale, Daniela Beltrame, e condivido il giudizio espresso agli insegnanti, chiamati non solo ad assicurare il conseguimento dei livelli di apprendimento degli alunni, ma anche a essere garanti della corretta interpretazione dell'ordinamento giuridico di fronte alle rispettive comunità scolastiche".

"Quanto accaduto a Precenicco a metà settembre, in occasione dell'inaugurazione della ristrutturata scuola primaria, con il parroco zittito da un'insegnante all'atto di pronunciare la preghiera del Padre Nostro, episodio al quale ho assistito direttamente in quanto presente alla cerimonia, e che mi ha lasciato basito. Solo per rispetto nei confronti dei bambini presenti non sono intervenuto - ricorda il capogruppo Di Bert - e nei giorni successivi all'accaduto, per primo ho interessato il Consiglio regionale con una mozione, approvata all'unanimità dall'aula, di solidarietà nei suoi confronti".

"Bene ha fatto la dirigente Beltrame a inviare un chiarimento a tutti gli istituti comprensivi - conclude il consigliere Di Bert - e concordo con lei quando scrive che la tolleranza nei confronti di chi esprime sentimenti e fedi diverse, o non manifesta alcuna fede, deve essere reciproca". ACON/COM/fa



Mauro Di Bert (Progetto Fvg/Ar)