News


SALUTE. GRUPPO PD: NECESSARIA CHIAREZZA SU GESTIONE RISORSE

26.11.2021
16:36
(ACON) Trieste, 26 nov - "Le risorse sono abbondanti, ci si chiede se ci sia la capacità di indirizzarle per fare uscire la sanità dall'emergenza e affrontare il tema fondamentale per i cittadini delle liste d'attesa. Anche quest'anno l'assessore assicura che le risorse messe nel bilancio di apertura saranno sufficienti per tutto il 2022, cosa che però aveva detto anche un anno fa, salvo poi trovarci a dover coprire i deficit che solo sulla gestione ordinaria hanno superato i 64 milioni. Maggiore prudenza sarebbe forse più opportuna. Abbiamo posto anche la questione dei forti ritardi nell'impegnare le risorse stanziate, a metà novembre meno 13 per cento rispetto al 2020, abbiamo avuto risposte rassicuranti che speriamo i fatti confermino".

Lo affermano, in una nota, i consiglieri regionali del Pd, Roberto Cosolini, Mariagrazia Santoro e Nicola Conficoni, a margine della seduta odierna della III Commissione Salute, riunita per l'esame dei documenti economici e di bilancio.

Chiedendo conto dell'impiego delle risorse stanziate, Cosolini ha inoltre evidenziato come "nel 2021 sia stata riconosciuta, anche a seguito delle sollecitazioni arrivate dal gruppo Pd, la pesante situazione economica delle case di riposo" e chiesto quindi "un'analisi sulla situazione delle Rsa".

Dal canto suo Conficoni ha sollevato "il clima negativo che esiste all'interno delle Aziende. Sentire oggi in Aula lezioni di comportamento da parte di chi in passato non ha certo contribuito a distendere l'atmosfera, anzi, stride con le accuse di strumentalità rivolte alle opposizioni. Se nelle Aziende si respira un malumore non è certo imputabile all'azione dei consiglieri di opposizione, ma piuttosto a chi governa che dovrebbe sostenere con più convinzione investimenti nel pubblico". "Non va, inoltre, persa l'occasione di sfruttare le maggiori risorse disponibili per limitare lo squilibrio territoriale che penalizza Pordenone, aggravatosi con gli ultimi riparti".

Dello stesso tenore le considerazioni di Santoro: "Il modo in cui il Covid ha rivoluzionato tutto in maniera straordinaria è noto a tutti ed è ingiusto accusare le opposizioni, con prediche fuori luogo, di non considerare la situazione in cui ci troviamo. Già quest'estate abbiamo chiesto la situazione dei conti delle Aziende sanitarie, ricevendo una risposta tardiva che evidenzia molti segni meno anche sulla gestione ordinaria della sanità. Ribadiamo la necessità di investire in personale, al di là di quanto previsto dal Pnrr che pone l'attenzione su strutture e attrezzature, certamente importanti, ma dentro e dietro alle quali è necessario avere persone". ACON/COM/fa



Mariagrazia Santoro (Pd)