News


BILANCIO. DI BERT (PROG FVG/AR): TRE TEMI STRATEGICI DENTRO IL DEFR

26.11.2021
18:28
(ACON) Trieste, 26 nov - Lavoro agile, tributi locali, ordinamento dei segretari comunali: tre questioni contenute nella nota di aggiornamento al Defr, il documento di economia e finanza regionale, all'esame oggi della V commissione, definite in una nota dal consigliere regionale Mauro Di Bert, capogruppo di Progetto Fvg per una Regione Speciale/Ar e vice presidente della V, "assolutamente strategici e da adottare nel più breve tempo possibile".

Questa la raccomandazione formulata da Di Bert, intervenuto durante i lavori della V, che ha espresso innanzitutto soddisfazione per la stesura delle linee guida della nuova disciplina regionale per l'ordinamento dei segretari comunali, "senza la rivisitazione di questo ruolo - ha detto Di Bert - la riforma sulle autonomie locali non sarà mai completa" e spostando poi l'attenzione sul lavoro agile.

"Fondamentale - secondo il capogruppo di Progetto - viste le criticità emerse durante la pandemia, muoversi di pari passo con un ammodernamento di Insiel, tenendo conto però che non tutta la pubblica amministrazione può portare avanti un servizio da remoto. Bene comunque il dato relativo agli obiettivi di settore che sono stati comunque raggiunti durante i lunghi mesi di lavoro a distanza dovuti all'emergenza sanitaria".

In tema di tributi immobiliari locali, auspicando una rivisitazione delle disposizioni nazionali, il capogruppo di Progetto ha definito tali tributi "una leva importante da dare in mano ai sindaci per poter tarare le decisioni e le considerazioni sulla propria realtà locale; in alcuni casi quelle che vengono trasferite al Governo sono davvero cifre importanti che, se trattenute sul territorio, possono essere spese per il rilancio dello stesso". ACON/COM/fa



Mauro Di Bert, capogruppo di Progetto Fvg/Ar