News


ASSESTAMENTO TER. MAGGIORANZA: 117 MLN EURO SUBITO DISPONIBILI PER FVG

29.11.2021
13:08
(ACON) Trieste, 29 nov - "Questo testo normativo, benché formato da soli 4 articoli, interviene per dare vigore a diversi settori tra i quali quelli delle imprese, della sanità, delle politiche abitative, della cultura e dello sport. In seguito all'accordo sottoscritto tra il presidente della Regione Fedriga e il ministro dell'Economia e delle Finanze, sono giunti a bilancio ben 66,6 milioni di euro che, insieme a variazioni di stanziamento a saldo complessivo invariato per 43,12 milioni e ulteriori risorse finanziarie, portano un impiego totale di ben 117 milioni".

Questo, secondo il consigliere regionale Alessandro Basso (FdI), primo relatore di Maggioranza a prendere la parola davanti all'Aula, è un sunto già eloquente del disegno di legge 152 relativo alle Misure finanziarie multisettoriali urgenti (Assestamento Ter).

"Un ddl - ha proseguito il presidente della I Commissione permanente, che si è direttamente occupata del ddl 152 - che si pone l'obiettivo di impiegare immediatamente risorse disponibili per i comparti economici e sociali del nostro territorio regionale che stanno ancora affrontando una situazione molto difficile

"L'articolo 2 - ha quindi dettagliato Basso - prevede la concessione di contributi per la rete dei Cammini del Friuli Venezia Giulia, mentre arriveranno ben 50 milioni di euro per l'edilizia agevolata e un sostegno concreto per interventi di riqualificazione del Museo diocesano di Trieste e per la progettazione e la realizzazione di sale polifunzionali del seminario della diocesi di Concordia-Pordenone".

"L'assestamento di bilancio - ha esordito Mauro di Bert (Progetto Fvg/Ar) - è lo strumento giuridico-contabile destinato ad aggiornare e adeguare il bilancio di previsione annuale alla nuova realtà economica e finanziaria. Rappresenta un momento importante della gestione finanziaria dell'Ente, perché consente di realizzare le ultime verifiche di bilancio e, nel caso di necessità, porre in essere le dovute manovre correttive sull'andamento finanziario della gestione".

"Nel caso della Regione Fvg, tra storni di spesa e maggiori entrate, affrontiamo il terzo assestamento per il 2021 con una manovra che supera i 117 milioni di euro. Una cifra importante - ha sostenuto Di Bert - che ci consente di finanziare interventi nelle cosiddette aree strategiche. 24 milioni per il settore agricolo attraverso il Fondo di rotazione, quasi 28 a vantaggio del servizio sanitario, 3milioni alle piccole e medie imprese intenzionate a rinnovare macchinari e attrezzature, altri 3 per il Frie e 1 per coprire le spese di investimento delle imprese commerciali di piccole dimensioni. Per quanto riguarda cultura e sport, l'ammontare complessivo supera gli 8 milioni".

"Il ddl 152 - si è infine accommiatato il relatore del Progetto Fvg/Ar - ha il pregio di ottimizzare le risorse disponibili, intervenendo sui bisogni del territorio, della comunità e del mondo impresa, continuando a dare concretezza a quel lavoro di confronto e dialogo che sta caratterizzando questa legislatura".

Il documento segue "un percorso già intrapreso durante l'emergenza, mantenendo l'indirizzo impresso sin da inizio mandato alla nostra azione amministrativa. Attenzione prioritaria - ha sottolineato, dal canto suo, il capogruppo leghista Mauro Bordin - viene data a modifiche normative che permettano di fronteggiare la crisi. Questo ddl, che già in sede di audizione in I Commissione ha avuto l'apprezzamento della Maggioranza e poi ulteriormente migliorato con interventi presentati dall'assessore Zilli, permetterà di apportare ulteriori risorse derivanti dall'accordo Stato-Regione, nonché resi disponibili da rientri e rimborsi riferibili alla spesa per il periodo emergenziale".

"Si tratta di un'importante iniezione di risorse, frutto di un'attenta razionalizzazione e ottimizzazione della spesa, che serviranno in particolare - ha evidenziato l'esponente del Carroccio - a incentivi per l'acquisto di macchinari, attrezzature e beni strumentali destinati alle imprese industriali. Altri 3milioni saranno invece messi a disposizione dei trasferimenti al Frie per la concessione delle contribuzioni integrative".

"Con l'Assestamento Ter - ha concluso Bordin - l'Amministrazione regionale vuole ancora una volta mettere in primo piano le imprese. In materia di Autonomie locali importanti risorse finanziarie vanno a favore dei Comuni, alle quali si aggiungono coperture per manifestazioni sportive e progetti culturali, interventi urgenti di manutenzione di corsi d'acqua e dragaggi. Senza dimenticare le agevolazioni sulla casa, l'edilizia scolastica, la riqualificazione dei centri minori, la viabilità e l'asfaltatura delle strade comunali. Auspico che quest'aula apprezzi i contenuti ed esprima all'unanimità un voto favorevole". ACON/DB-fc



Alessandro Basso (FdI)
Aula durante lavori
Mauro Bordin (Lega) e Mauro Di Bert (PrFvg/Ar)