News


ASSESTAMENTO TER. OK AULA A NORMA DA 117 MLN EURO, DDL SNELLO MA RICCO

29.11.2021
17:44
(ACON) Trieste, 29 nov - Il Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, riunito a Trieste e presieduto da Piero Mauro Zanin, ha votato uk via libera al disegno di legge 152, relativo alle Misure finanziarie multisettoriali urgenti (Assestamento Ter). Una manovrina caratterizzata da una dotazione pari a 117.64 milioni di euro, finanziata grazie a maggiori entrate pari a 74.52 milioni, alle quali va sommata una serie di storni di spesa per un totale di altri 43 milioni.

L'Assemblea legislativa ha dunque espresso parere positivo a maggioranza (astenuta l'Opposizione, voto negativo del solo Furio Honsell di Open Sinistra Fvg) nei confronti del provvedimento presentato dall'assessore regionale alle Finanze, Barbara Zilli, precedentemente licenziato dalla I Commissione permanente.

Nello specifico, l'esame dell'articolato (assai ricco di risorse, ma piuttosto snello con i suoi 4 articoli) è stato subito caratterizzato da un emendamento modificativo di espressione giuntale che, attraverso l'accettazione da parte dell'Aula, ha fatto registrare una serie di variazioni tabellari. A tale proposito, Zilli ha evidenziato che "sono stati registrati 250mila euro in entrata provenienti dalle tasse sulle iscrizioni universitarie, ora riversati in capo spesa all'Agenzia regionale per il Diritto allo studio (Ardis). 330mila euro andranno alla graduatoria relativa agli interventi straordinari sugli impianti sportivi, mentre rimane anche una posta relativa al contratto Trenitalia che è necessario coprire fin da ora".

Bocciate, invece, quattro istanze di Honsell che chiedeva il ripristino di una serie di poste, mentre la trasformazione di una quinta (istituzione di un tavolo di esperti per la realizzazione di una campagna comunicativa efficace sul tema della vaccinazione anti Covid-19) in ordine del giorno ha trovato successivamente il disco rosso, dopo il rifiuto dello stesso proponente di accettare una serie di modifiche suggerite dalla Giunta.

Semaforo verde anche a un secondo emendamento modificativo inoltrato dall'Esecutivo che ha richiesto un'illustrazione sia da parte dell'assessore regionale ad Attività produttive e Turismo, Sergio Emidio Bini, che del collega con delega a Infrastrutture e Territorio, Graziano Pizzimenti. Nel dettaglio, esso comporta una delega a Cata e Catt Fvg delle funzioni per la concessione dei contributi in favore dei maestri di sci iscritti negli appositi albi professionali e delle scuole di sci dove operano. La cifra prevista è pari a 1 milione e 348mila euro con domande avanzate dal 76% degli aventi diritto: mediamente, andranno 2.600 euro a ogni soggetto e 47mila a ciascuna scuola. Viene inoltre concessa una proroga dei termini di rendicontazione per i serramenti.

Approvato anche un auspicio formulato da Enzo Marsilio e Roberto Cosolini (Pd) a vantaggio del comparto agricolo, mentre sempre sul fronte dem Sergio Bolzonello ne ha ritirato uno volto a ottenere ulteriori 20mila euro di fondi annuali per il servizio mensa del Centro culturale Casa Zanussi di Pordenone, tornando ai 50mila complessivi di un tempo (entro un paio di settimane il tema verrà infatti esaminato insieme alla Giunta). Stessa sorte, su richiesta del vicegovernatore Fvg con delega alla Salute, Riccardo Riccardi, anche per l'emendamento con Roberto Cosolini primo firmatario per finanziare con 500mila euro la cooperativa sociale Fai di Pordenone per l'avvio dei lavori del progetto Macramè, residenza per abitare possibile per persone anziane.

Ok anche alla richiesta avanzata dal capogruppo leghista Mauro Bordin, insieme a Mauro Di Bert (Progetto Fvg/Ar), Alessandro Basso (FdI) e Franco Mattiussi (FI), che garantisce tempi più lunghi ai Comuni per perfezionare i rapporti con le associazioni beneficiarie in materia di lavori di straordinaria manutenzione degli impianti sportivi di proprietà pubblica. Accolto anche l'odg forzista (Mara Piccin, Giuseppe Nicoli e ancora Mattiussi) che auspicava un'accelerazione dei tempi di attuazione gli strumenti attuativi della Lr 15/2021 in tema di turismo e attrattività del territorio.

I lavori dedicati al mini assestamento, prima del voto finale, hanno fatto registrare un intervento di Honsell che, preannunciando la sua contrarietà, ha sottolineato l'oggettiva difficoltà "a non venire sedotti da questa pioggia di denaro. Tuttavia, non posso ritenermi soddisfatto per le modalità di utilizzo delle risorse e per la mancanza di strategia. È solo un'operazione di impegno di denaro". ACON/DB-fc



Opposizione in aula durante i lavori
Gli assessori regionali Barbara Zilli, Pierpaolo Roberti e Graziano Pizzimenti
Sergio Bolzonello (Pd)
Franco Mattiussi (FI)
L'assessore Fvg alle Finanze, Barbara Zilli
Mauro Bordin e Stefano Mazzolini (Lega)