News


ASSESTAMENTO TER. I PRINCIPALI INTERVENTI DELLA MANOVRA DI NOVEMBRE

29.11.2021
17:56
(ACON) Trieste, 29 nov - In attesa della legge di Stabilità e della manovra di bilancio, che verranno esaminate dall'Aula nella settimana centrale di dicembre, il ddl 152 - Assestamento ter dispone interventi per più di 117 milioni di euro. Ecco le principali novità della manovrina di novembre. EDILIZIA. La posta più rilevante sono i 50 milioni di euro immessi nel circuito finanziario regionale per concedere i contributi sulla prima casa: l'obiettivo è ridurre in modo significativo la lista delle domande arretrate.

SANITA'. Il ddl stanzia 27 milioni e 900mila euro per mettere in sicurezza il sistema sanitario, alla fine del secondo anno di pandemia.

AGRICOLTURA. Il Fondo di rotazione per gli interventi nel campo dell'agricoltura viene rimpinguato con ulteriori 24,3 milioni di euro.

IMPRESE. Vengono stanziati 3 milioni di euro per soddisfare le domande delle aziende relative alla legge Sabatini, che concede contributi per l'acquisto di macchinari. Le richieste sono attualmente 572 in regione. Vengono inoltre attribuiti al Frie (Fondo rotazione iniziative economiche) ulteriori 3 milioni. Un milione di euro, infine, andrà a finanziare spese di investimento a favore di piccole imprese commerciali.

CULTURA E SPORT. Vengono assegnati 2 milioni di euro per la sanificazione degli ambienti sportivi, mentre 1,8 milioni andranno a rimpinguare il fondo sulla ripartenza.

MAESTRI E SCUOLE SCI. Con un emendamento presentato dalla Giunta, sono state delegate a Cata e Catt Fvg le funzioni di concessione dei contributi a favore di maestri e scuole di sci, in relazione al sostegno statale legato all'emergenza Covid. Si tratta, ha spiegato l'assessore Sergio Emidio Bini, di 1,3 milioni, con il 70 per cento degli aventi diritto che ha presentato domanda.

DIOCESI. Alla Diocesi di Trieste viene assegnato un contributo di 380mila euro per la riqualificazione del Museo diocesano. Altri 100mila euro sono destinati al seminario della Diocesi di Concordia-Pordenone per la progettazione e la realizzazione di sale polifunzionali. ACON/FA-fc



Aula durante lavori
L'assessore Fvg alle Attività produttive, Sergio Emidio Bini
Enzo Marsilio e Diego Moretti (Pd)
Lorenzo Tosolini (Lega) e l'assessore regionale alla Cultura, Tiziana Gibelli
Danilo Slokar e Antonio Calligaris (Lega)
Tiziano Centis (Cittadini)