News


DOGANE. GIACOMELLI (FDI): AGENZIA FVG, AULA UNANIME SEGNALE IMPORTANTE

30.11.2021
10:15
(ACON) Trieste, 30 nov - "È un segnale estremamente importante il fatto che sia stata approvata all'unanimità la mozione presentata da Fratelli d'Italia sulla necessità di attivarsi presso gli organi nazionali competenti, al fine di addivenire alla costituzione di un'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli territoriale autonoma del Friuli Venezia Giulia, separata da quella del Veneto".

Lo afferma in una nota il capogruppo di FdI nel Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Claudio Giacomelli, commentando il voto unanime che l'Aula ha voluto assegnare alla mozione in oggetto.

"Il nostro porto regionale - spiega Giacomelli - richiede una specifica competenza e adeguata professionalità, dovute alla peculiare tipologia dei mercati e dei traffici che caratterizzano la specificità dei nostri interporti. Perciò, non ha senso perpetuare questa artificiale unione con l'Agenzia delle Dogane di Venezia".

"Adesso - aggiunge la nota - c'è anche un importante precedente: nella primavera del 2021, il direttore generale dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, Marcello Minenna, ha infatti provveduto a separare in due l'ex direzione interregionale Campania-Calabria, istituendo la direzione autonoma dell'Agenzia delle dogane in Calabria, con sede a Gioia Tauro e mantenendo quella Campana. Ciò dimostra che, se c'è la volontà politica, le cose si possono fare."

"In aula - continuato Giacomelli - ho ribadito la radicale differenza tra i regimi giuridici della portualità veneta rispetto a quella del Fvg, facendo anche riferimento al particolare regime di extradoganalità dei punti franchi del porto di Trieste, in ragione dell'origine internazionale dello speciale regime del Porto franco di Trieste".

"Da qui il voto unanime del Consiglio regionale - conclude l'esponente di FdI - per sostenere con determinazione la costituzione di un'Agenzia territoriale autonoma delle Dogane del Fvg, al fine di tutelare il ruolo fondamentale che le Dogane esercitano in ambito portuale, anche in un'ottica di piena operatività dei punti franchi, caratteristica unica e specifica del nostro porto regionale". ACON/COM/db



Claudio Giacomelli (FdI)